Il CUS Cagliari Basket è al lavoro da settimane in vista del campionato di Serie A2 femminile 2025/26. Dopo la fase di preparazione societaria e tecnica, la società ha dato il via alla serie di annunci ufficiali che presenteranno, una a una, le nuove giocatrici destinate a comporre la rosa rossoblù. Dopo l’arrivo di Marta Granzotto, il secondo volto nuovo è quello di Kinga Anna Piedel, guardia polacca classe 1997, grande specialista del tiro da tre punti. Alta 170 cm, nata il 26 luglio 1997, Piedel arriva al CUS dopo l’ultima stagione in Francia con il Feytiat (LF2), dove ha disputato 25 partite con una media di circa 8,5 punti in 22 minuti, distinguendosi come una delle migliori tiratrici dall’arco del campionato (quarta per triple realizzate, terza per tentativi). Il campionato italiano non le è nuovo: ha già vestito la maglia di Vigarano in Serie A2, segnando oltre 10 punti di media a partita e confermandosi giocatrice capace di aprire il campo e incidere sull’attacco di squadra. Nel suo percorso ha inoltre maturato esperienze in Polonia e Lituania, arricchendo il proprio profilo internazionale.
«Sono orgogliosa di far parte della squadra del Cus Cagliari. Ritornare in Italia significa molto per me, perché desidero dimostrare progressi che ho fatto negli ultimi due anni. Lavoriamo duramente ogni giorno e sono sicura che potremo essere una sorpresa di questo campionato. Prometto di dare il massimo e di mettere la mia esperienza al servizio della squadra», sono le prime parole del nuovo acquisto cussino.
«Kinga è una ragazza gentile e molto educata, e questa è stata una piacevolissima scoperta – dice il tecnico delle universitarie Federico Xaxa – oltre alle sue doti umane, si distingue come una tiratrice eccezionale, una vera specialista nel tiro da tre punti. Nonostante la grande esperienza, continua ad allenarsi ogni giorno con energia, passione e determinazione. Sta lavorando con impegno per diventare una giocatrice sempre più completa e in grado di fare la differenza nei momenti decisivi. Sono molto soddisfatto della sua disponibilità e del suo atteggiamento.»
Con il suo arrivo, il CUS Cagliari prosegue la definizione della rosa 2025/26: nei prossimi giorni seguiranno ulteriori annunci ufficiali delle nuove giocatrici chiamate a ben figurare nella stagione oramai alle porte.




















