• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

La Sardegna aprirà la Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio del 2027

16 Gennaio 2026
in Sport
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
La Sardegna aprirà la Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio del 2027

La Sardegna aprirà la Louis Vuitton 38ª America’s Cup, che assegnerà il titolo a Napoli nel luglio del 2027. Oggi a Cagliari nella sala conferenze del terminal crociere è stata presentata, infatti, la prima Regata preliminare, voluta e finanziata dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna e organizzata grazie alla collaborazione con ACE – America’s Cup Event, con il Team New Zealand, il Governo italiano, in particolare il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la società Sport e Salute Spa. La prima regata si terrà nel Golfo degli Angeli, nello specchio d’acqua antistante il porto di Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026.

Sono cinque i team finora iscritti, che parteciperanno ciascuno con due imbarcazioni AC40 monotipo foiling, una delle quali dedicata a equipaggi formati da donne e giovani velisti. Nelle prime giornate i team si sfideranno in una serie di regate di flotta, al termine delle quali i primi due in classifica si affronteranno in una finale “winner takes all” che determinerà il vincitore della regata. Per tutti i team in gara alla Louis Vuitton 38ª America’s Cup, quella in Sardegna sarà la prima vera occasione di confrontarsi, valutare le prestazioni e osservare le diverse tattiche di regata.
La presentazione è stata introdotta e moderata dall’assessore regionale del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna, Franco Cuccureddu, che ha sottolineato quanto sia stato complesso superare la concorrenza di altre realtà e produrre una serie di accordi e di atti amministrativi, mantenendo, nei lunghi mesi di difficili trattative, l’assoluta riservatezza.
L’assessore ha voluto ringraziare i propri dirigenti e funzionari, così come quelli di Sport & Salute SpA, Grant Dalton, Leslie Ryan e Luis Saenz Mariscal di America’s Cup Event e, in particolare, il ministro Andrea Abodi, l’A.D. di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda.
«La Sardegna, per la sua stessa condizione insulare, ha un profondo legame con la vela – ha affermato Franco Cuccureddu – e non è certamente un caso se le prime sfide italiane all’America’s Cup siano nate in Sardegna con Azzurra o se la nostra Isola ospiti alcuni fra i principali eventi sportivi legati alla vela: diversi campionati che hanno assegnato i titoli iridati di classi olimpiche e non. Così come non è casuale che Luna Rossa abbia scelto Cagliari come propria base o che questo mare abbia cresciuto un’atleta medaglia d’oro olimpica, Marta Maggetti.»
«Siamo certi che ospitare la prima regata preliminare della più antica competizione sportiva al mondo – ha concluso l’assessore del Turismo – avrà un’importante ricaduta in termini di promozione dell’immagine turistica della nostra Regione, in questo 2026 nel
quale la Sardegna è stata individuata, come Best Destination in Travel da Lonely Planet.»

Dopo gli interventi di saluto del Presidente dell’Autorità del Sistema portuale della Sardegna, Domenico Bagalà, del Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, del
Comandante Marittimo della Sardegna e di Presidio Interforze, Amm. Enrico Pacioni, e, in video collegamento, del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Amm. Sergio Liardo, e del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha preso la parola l’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.

«La Road to America’s Cup 2027 prende il via da Cagliari, punto di partenza di un percorso storico che porterà per la prima volta la Louis Vuitton America’s Cup in Italia, a Napoli. Nel Golfo degli Angeli, la Sardegna ospita la prima regata preliminare, confermando Cagliari come protagonista internazionale della vela, dell’innovazione e della sostenibilità, nonché sede della base operativa di Luna Rossa, eccellenza che il mondo ci invidia. Il ruolo di Cagliari non è frutto del caso. Grazie a condizioni di vento e di mare straordinarie, a una solida reputazione internazionale e a una legacy sportiva consolidata, la città era già stata individuata nel 2015 come sede delle regate veliche nel dossier di candidatura di Roma 2024, seguita poi da ulteriori opportunità nel 2020 e nel 2023, che non hanno poi trovato compimento. Un percorso che oggi trova una realizzazione concreta.
L’America’s Cup 2027 rappresenta non solo una competizione sportiva, ma un progetto di sviluppo, crescita dell’economia blu e valorizzazione dei territori, con benefici duraturi. Fondamentale il sostegno del Governo, del Ministro Abodi, delle istituzioni e della Regione Sardegna, che hanno creduto sin dall’inizio in una visione capace di proiettare l’Italia al centro della scena internazionale.»

La presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Alessandra Todde, si è soffermata sull’importanza di eventi di questo livello per la città capoluogo e per l’intera Sardegna. «Essere oggi al Molo Ichnusa, nel contesto che il team di Luna Rossa occupa da 12 anni, insieme agli organizzatori dell’America’s Cup, significa sostenere un’opportunità di straordinario valore non solo per Cagliari, ma per l’intera Sardegna. Ospitare l’evento inaugurale della 38ª Louis Vuitton America’s Cup rappresenta un riconoscimento internazionale della nostra Isola come luogo ideale per la grande vela, grazie a un campo di regata unico, a condizioni naturali eccezionali e a una lunga tradizione sportiva e marittima. Questa manifestazione è molto più di un appuntamento sportivo: è una vetrina globale che ci consente di raccontare Cagliari e la Sardegna al mondo, valorizzandone il mare, i paesaggi, la capacità organizzativa e il legame profondo con la cultura nautica. È anche
il segno di un investimento che guarda al futuro, perché eventi di questo livello generano sviluppo, rafforzano il turismo sportivo e contribuiscono a destagionalizzare i flussi, creando nuove opportunità per il territorio e per le comunità locali.»
A chiudere la serie degli interventi istituzionali è stato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: «Siamo orgogliosi non solo di poter ospitare l’America’s Cup in Italia, a Napoli, ma che il viaggio inizi già a metà di quest’anno nelle acque italiane di Cagliari, una scelta non scontata che ci ripaga del grande impegno profuso, un luogo iconico per il movimento velico, casa di Luna Rossa, che abbiamo contribuito a scegliere come venue della prima regata preliminare delle World Series. Questa scelta è la conferma del riconoscimento della tradizione velica italiana e offre la possibilità di promuovere e far crescere ulteriormente l’apprezzamento nei confronti di questo sport affascinante, ispirando anche le nuove generazioni, oltre a dare ulteriore impulso al turismo sportivo in questa meravigliosa Regione. L’Italia sarà nuovamente al centro del mondo, da protagonista, attraverso lo sport e gli eventi internazionali».

Alla presenza delle autorità, della stampa e dei rappresentanti dei Team, provenienti da Nuova Zelanda (Emirates Team New Zealand), Italia (Luna Rossa), Svizzera (Alinghi), Gran Bretagna (Athena) e Francia (K-Challenge), i responsabili di ACE – America’s Cup Event, Leslie Ryan e Luis Saenz Mariscal, hanno poi illustrato, anche col supporto di un video emozionale, i dettagli tecnici dell’evento e la complessa macchina organizzativa, che ha già acceso i motori in Sardegna per arrivare pronti all’evento del prossimo maggio.

Leslie Ryan, Direttrice dell’Evento, ha commentato: «La pianificazione è già a buon punto qui a Cagliari, in Sardegna, per offrire a maggio prossimo un evento spettacolare. Un campo di regata nella baia visibile da terra per gli spettatori, un villaggio regata centrale ricco di contenuti e maxi-schermi che saranno allestiti lungo il porto e accessibili a tutti. Si prospetta un programma di quattro giorni ricco di azione».

Un ulteriore evento della 38ª Louis Vuitton America’s Cup si terrà tra meno di una settimana a Napoli, il 21 gennaio 2026, e fornirà ulteriori dettagli sull’evento e sui team. Ulteriori informazioni sul formato esatto e sugli orari di partenza della Regate Preliminari della Louis Vuitton 38ª America’s Cup in Sardegna saranno comunicate prossimamente dal Regatta Director e saranno disponibili nel sito ufficiale dell’America’s Cup www.americascup.com. Anche i dettagli sul Race Village e sulle opportunità di visione a terra e in mare per i tifosi a Cagliari saranno annunciati in prossimità della regata, così come anche il programma per il pubblico e gli intrattenimenti.

Tags: Alessandra ToddeAndrea AbodiDiego NepiDiego Nepi MolinerisDomenico BagalEnrico PacioniFranco CuccuredduGaetano ManfrediLeslie RyanLuis Saenz MariscalMassimo ZeddaSergio Liardo
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Regione

Alessandra Todde: «La sentenza del TAR era già prevista, non cambia nulla»

16 Gennaio 2026
1
Nuoro: arrivano i campi da padel
Scienza

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia si insedia a Nuoro, firmato l’accordo quadro con il Comune e la Regione

16 Gennaio 2026
2
Olbia ha intitolato l’aeroporto al principe Karim Aga Khan
Eventi

Olbia ha intitolato l’aeroporto al principe Karim Aga Khan

16 Gennaio 2026
1
Firmato il contratto tra Arst e Comune per il Centro Intermodale di Nuoro
Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

15 Gennaio 2026
1
Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo
Sport

Ritorna dopo 15 anni il Giro di Sardegna: 5 tappe dal 25 febbraio al 1° marzo

13 Gennaio 2026
0
Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope
Scienza

Sardegna e Sassonia hanno firmato un accordo per la realizzazione dell’Einstein Telescope

13 Gennaio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Il presidente della Regione ha espresso ferma condanna verso gli autori degli incendi e annunciato una stretta sulle indagini

È stato approvato il nuovo regolamento della Commissione Pari Opportunità del comune di Alghero

17 Gennaio 2026
L’Ilvamaddalena difende il primato a Calangianus, la Nuorese gioca a Buddusò, il Tempio a Santa Teresa Gallura

L’Ilvamaddalena difende il primato a Calangianus, la Nuorese gioca a Buddusò, il Tempio a Santa Teresa Gallura

17 Gennaio 2026
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Gruppo Forza Italia: «Sanità sarda, nomine illegittime e doppia bocciatura dai giudici»

16 Gennaio 2026

Alessandra Todde: «La sentenza del TAR era già prevista, non cambia nulla»

16 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Il presidente della Regione ha espresso ferma condanna verso gli autori degli incendi e annunciato una stretta sulle indagini

È stato approvato il nuovo regolamento della Commissione Pari Opportunità del comune di Alghero

17 Gennaio 2026
1
L’Ilvamaddalena difende il primato a Calangianus, la Nuorese gioca a Buddusò, il Tempio a Santa Teresa Gallura

L’Ilvamaddalena difende il primato a Calangianus, la Nuorese gioca a Buddusò, il Tempio a Santa Teresa Gallura

17 Gennaio 2026
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Gruppo Forza Italia: «Sanità sarda, nomine illegittime e doppia bocciatura dai giudici»

16 Gennaio 2026
1

Alessandra Todde: «La sentenza del TAR era già prevista, non cambia nulla»

16 Gennaio 2026
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.