• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sport

“Nel nostro cielo un rombo di tuono”: Gigi Riva racconta il suo amore per la Sardegna nell’ultimo film di Riccardo Milani

2 Novembre 2022
in Sport
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
“Nel nostro cielo un rombo di tuono”: Gigi Riva racconta il suo amore per la Sardegna nell’ultimo film di Riccardo Milani

Per la prima volta il più grande campione della storia del Cagliari calcio, il trascinatore dello scudetto del 1969-70 e capocannoniere assoluto con la maglia della Nazionale, Gigi Riva, che ha scelto la Sardegna come sua seconda casa, circondato dall’affetto di un popolo che lo ha eletto a mito vivente, ha accettato di prendere parte a un docufilm che ne ricostruisce la storia, “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, diretto da Riccardo Milani.

Lunedì 7 novembre (giorno del compleanno di Gigi Riva e dell’uscita del film nelle sale), al cinema Odissea in viale Trieste a Cagliari (ore 10.00), si terrà la proiezione in anteprima per i giornalisti. Dopo il photocall (ore 12.45) seguirà, alle 13.00, la conferenza stampa moderata dalla giornalista Rai Miriam Mauti, alla quale saranno presenti, tra gli altri, Riccardo Milani, autore di grandi successi di pubblico e critica quali “Benvenuto presidente!” e “Come un gatto in tangenziale”, e due giocatori del Cagliari dello scudetto, Angelo Domenghini, Beppe Tomasini ed Adriano Reginato.

Un lavoro così eccezionale ha richiesto un impegno assoluto, tra le ricerche in Sardegna e in tutta Europa, la raccolta delle testimonianze, la visione di centinaia di ore di materiale d’archivio; con mesi di preparazione e ricerca delle location necessarie alle riprese, che si sono svolte, fra il 2020 e il 2021, in molte aree dell’Isola. Partendo inevitabilmente dal cuore del calcio isolano nel comune di Cagliari, (Poetto, Stadio, via Roma, Piazza Yenne, Porto, Museo archeologico, Quartucciu, aeroporto, Amsicora, Marina Piccola); attraverso tutta l’Isola si è arrivati a Cabras, Oristano (Tanca Regia), San Gavino,  Sedilo fino alla Barbagia di Nuoro, Ovodda, Orgosolo, Gavoi, Mamoiada, Tonara, Bitti, Dorgali, Terralba, Neoneli, Torralba, per poi ritornare a Sud tra Pula, Chia e Teulada.

«Quella di “Nel nostro Cielo un Rombo di Tuono” non è una storia qualsiasi – spiega il regista, Riccardo Milani – è la storia di Gigi Riva, un campione e un uomo vero. La vita di Riva è stata caratterizzata dal rigore morale ed etico di un uomo che ha affermato con forza che non tutto si può comprare. Un uomo con un legame indissolubile con una terra e il suo popolo, la Sardegna. ‘Nel nostro Cielo un Rombo di Tuono’ racconta la coerenza e il coraggio con i quali Riva ha sempre vissuto, credendo in valori autentici. E raccontare Riva vuol dire anche raccontare un pezzo importante della storia del nostro Paese.»

In questo progetto non ci sono attori che lo rappresentano, non ci sono voci narranti che raccontano la sua storia. Ci sono lui, le sue storie, le sue verità, i suoi ex compagni di squadra del Cagliari dello scudetto – l’anno in cui il Cagliari è stato più forte di ogni altra squadra – la gente di Sardegna che ha ripagato per sempre il suo affetto e la sua coerenza.

«Riva non è solo un grande campione, ma l’emblema di una squadra di calcio che è stata l’orgoglio, il riscatto, la rinascita sociale di un popolo. Attraverso Riva e quel grande Cagliari, che fu squadra, famiglia, modello, la Sardegna entrò a pieno titolo nella modernità e la Sardegna, da periferia estrema, diventò Campione d’Italia e centro della nazione – sottolinea Christian Solinas, il presidente della Regione Sardegna -. Più di 50 anni dopo quei sedici ragazzi che vinsero lo scudetto sono diventati eroi e il loro capitano l’incarnazione di un sogno. Riccardo Milani ha tratteggiato un acquerello fantastico, romantico ed epico di quella magia che ha segnato un’epoca. La Regione Sardegna è stata ben felice di cooperare, con il lavoro della Sardegna Film Commission, ad un progetto così ambizioso e così caro a tutti i sardi, alla nostra storia, alla nostra cultura e, soprattutto, alla nostra fiera identità.»

«Riccardo Milani ha fatto un gran film e la Film Commission della Regione Sardegna ha centrato un altro traguardo. Riva è Rombo di Tuono, il simbolo di una storia bellissima che ha portato un manipolo di giovani a vincere, incredibilmente, lo scudetto che ha reso la Sardegna, della fine degli anni ’60 finalmente parte della nazione a pieno titolo – dichiara l’assessore regionale della Cultura e dello Sport, Andrea Biancareddu -. La figura di Gigi Riva, campione romantico e solitario, ha fatto il resto: un non sardo che è diventato il più sardo di tutti, l’anti-eroe riservato e gentile che ha conquistato con la sua fierezza i cuori rossoblù di una città, di una regione, di una comunità di sardi nel mondo che ancora guardano a lui con rispetto, dedizione, ammirazione.»

«La figura di Gigi Riva rappresenta per l’intera Sardegna un simbolo da apprezzare e da portare ad esempio di come si possa essere campioni nel campo e nella vita. Un uomo che ha scelto di restare nell’Isola dopo aver terminato la sua esaltante carriera da calciatore, facendosi stimare anche per il garbo e lo stile, conquistando tutti i sardi – evidenzia l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa -. La sua scelta di vita ha contribuito a far conoscere ed apprezzare l’Isola anche dai tifosi delle altre squadre che hanno amato Riva in ogni angolo d’Italia. Gigi merita un ringraziamento caloroso nella consapevolezza che il suo nome resterà nella storia della Sardegna e nel cuore dei sardi.»

Affiancano Riva nel docufilm tanti indimenticabili protagonisti del calcio, i suoi compagni del mitico Cagliari dello scudetto 1969-’70 e del Cagliari che verrà, fuoriclasse del calcio di allora e di oggi e giovani promesse, amici e artisti conosciuti nella Sardegna in cui scelse di continuare a vivere, e che hanno partecipato con grande entusiasmo alle riprese: Enrico Albertosi, Beppe Tomasini, Comunardo Niccolai, Sergio Gori, Gianfranco Zola, Nicolò Barella, Roberto Baggio, Massimo Moratti, Mario Guerrini, Cristiano De André, Oliviero Salvago, Massimo Sardana, Stefano Rocca, Renato Beltramme, Piero Marongiu, Antonio Marchi, Gianandrea Contini, Peppino Cossu e Salvatore Garau, Tiago Ruzzi e Valeria Di Bartolomeo; Mario, Enrico, Roberto, Giovanni, Domenico di Ovodda; Bachisio Bandinu, i Mamuthones di Mamoiada, il Tenore Supramonte, i Tenores di Neoneli, Adriano Reginato, Pierluigi Cera, Ricciotti Greatti, Angelo Domenghini, Gianfranco Matteoli, Gianluigi Buffon, Mauro Riva, Sandro Mazzola, Stefano Arrica, Giovanni Carroni, Alessandro Camba, Rolando Sordo, Giacomo Deiana, Luciano Rullo, Antonello Madeddu, Giampiero Poddie, Enea Felice Carfagna, Delio Conti, Giovanni Ladu, Mariangela Marini e Maria Grazia Mesina, Michela Alai, Tenore Murales, Tenore Mialinu Pira-Bitti, Tenore Remunnu ‘E Locu Di Bitti.

“Nel nostro Cielo un Rombo di Tuono” è prodotto da Wildside, Vision Distribution, in collaborazione con Sky e con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna e del Cagliari Calcio.

Tags: Adriano ReginatoAlessandro CambaAndrea BiancaredduAngelo DomenghiniAntonello MadedduAntonio MarchiBachisio BandinuBeppe TomasiniComunardo NiccolaiCristiano De AndréDelio ContiEnea Felice CarfagnaEnrico AlbertosiGiacomo DeianaGiampiero PoddieGianandrea ContiniGianfranco MatteoliGianfranco ZolaGianluigi BuffonGianni ChessaGigi RivaGiovanni CarroniGiovanni LaduLuciano RulloMariangela Marini e Maria Grazia MesinaMario GuerriniMassimo MorattiMassimo SardanaMauro RivaMichela AlaiMiriam MautiNicolò BarellaOliviero SalvagoPeppino CossuPierluigi CeraPiero MarongiuRenato BeltrammeRiccardo MilaniRicciotti GreattiRoberto BaggioRolando SordoSalvatore GarauSandro MazzolaSergio GoriStefano ArricaStefano RoccaTenore Mialinu Pira-BittiTenore MuralesTenore Remunnu 'E Locu Di Bitti.Tiago RuzziValeria Di Bartolomeo
Share9TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Guasila: al via il 9° Festival dell’Altrove
Cultura

Guasila: al via il 9° Festival dell’Altrove

20 Ottobre 2025
0
A Fabio Pisacane il Premio Ussi Sardegna dedicato a Davide Astori
Sport

A Fabio Pisacane il Premio Ussi Sardegna dedicato a Davide Astori

17 Ottobre 2025
0
Il riconoscimento speciale ad Alessia Orro anticipa i  Premi USSI Sardegna 2025
Sport

Il riconoscimento speciale ad Alessia Orro anticipa i Premi USSI Sardegna 2025

29 Settembre 2025
1
“Sos Sinnos”: all’Archivio Mario Cervo di Olbia la suite per voci e musica di Giovanni Carroni
Spettacolo

“Sos Sinnos”: all’Archivio Mario Cervo di Olbia la suite per voci e musica di Giovanni Carroni

3 Settembre 2025
0
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks
Regione

I consiglieri regionali di Forza Italia: «Salva Casa: altro pasticcio firmato Centrosinistra»

6 Agosto 2025
12
Smeralda Holding: la Marina di Porto Cervo ha ricevuto il riconoscimento Blue Marina Awards
Arte

Porto Cervo: a Stella Maris il progetto artistico di Venceslao Mascia

1 Agosto 2025
80

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.