La netta sconfitta interna contro Livorno ha lasciato in casa Nuova Icom San Salvatore una forte voglia di riscatto. Fortunatamente, il calendario non concede troppo tempo per rimuginare: le giallonere di coach Vasilis Maslarinos hanno già voltato pagina e sono pronte a tornare in campo per il 17° turno del campionato di Serie A2 Femminile, in programma sabato alle 15.30 sul parquet della Tecno Engineering Moncalieri.
All’orizzonte c’è un’altra gara importante contro una diretta inseguitrice in classifica. Il San Salvatore, nonostante il passo falso contro Livorno, conserva il sesto posto con 16 punti, a -2 da Empoli e -4 dal quarto posto occupato da Valdarno. Moncalieri, invece, è nona a quota 10, ma resta formazione da prendere con le molle.
La squadra piemontese, che fino a pochi anni fa militava stabilmente in Serie A1, arriva dal convincente successo esterno sul campo di Viterbo (44-63), costruito grazie alle prove in doppia cifra di Grosso, Obaseki e Pellegrini. Un segnale chiaro dello stato di forma del gruppo guidato da coach Francesco Lanzano.
La Nuova Icom cercherà di riproporre quanto di buono fatto nella gara d’andata, quando al PalaVienna dominò la sfida imponendosi per 76 a 46, trascinata da una super Angela Juhasz, autrice di una doppia-doppia da 21 punti e 12 rimbalzi.
A fare il punto alla vigilia è la guardia giallonera Francesca Mura: «Dopo la partita contro Livorno ci siamo concentrate su ciò che non ha funzionato, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Loro si sono mostrate solide e determinate fin dai primi minuti e noi non siamo riuscite a contenere la loro intensità».
Francesca Mura ha poi aggiunto: «Dal punto di vista tattico il nostro modo di giocare resta invariato: rimaniamo fedeli alle indicazioni del coach. Siamo molto contente di avere Aijanen con noi, è una giocatrice di grande valore e la sua presenza ci permette di avere maggiore continuità senza stravolgere ciò che abbiamo costruito negli ultimi mesi».
Infine, uno sguardo alla sfida di sabato: «Sarà fondamentale scendere in campo con concentrazione e determinazione. Moncalieri è una squadra energica e preparata, quindi dovremo limitare i cali di tensione. Ormai ogni partita è importante e va sfruttata per crescere e migliorare come squadra».
La gara si disputerà sabato 31 gennaio, alle ore 15.30, al PalaEinaudi di Moncalieri. Arbitreranno l’incontro i signori Bruno Licari e Giovanni De Giorgio.



















