Arriva la prima sconfitta in casa per il CUS Cagliari, dopo una gara per lunghi tratti equilibrata che però ha visto le ospiti quasi sempre avanti. Che l’impegno tra le mura amiche contro Ragusa sarebbe stato complicato lo si sapeva, perché le siciliane hanno un roster lungo, di grande qualità ed esperienza, ma le cagliaritane non hanno mai mollato la presa e per ben tre volte sono riuscite a recuperare i tentativi di fuga della Virtus Eirene. Il primo quarto inizia con grande intensità da parte di entrambe le squadre e a farne le spese sono le due osservate speciali, da una parte Bovenzi (che, limitata molto bene dalla difesa neroverde, chiuderà i primi 10’ con soli 2 punti a referto), dall’altra Johnson (subito uscita a causa di 2 falli dopo 3 minuti). Dopo un primo tentativo di allungo della Virtus Eirene, Cagliari accorcia e chiude a -1 grazie ai 10 punti di Piędel e agli 8 di Salvemme (2 triple per entrambe).
Nel secondo quarto le universitarie peggiorano bruscamente le percentuali al tiro e il primo canestro arriva solo a metà periodo dopo un parziale di 0-6 sul groppone. Ragusa approfitta della scarsa vena realizzativa del CUS, facendo valere le rotazioni e trovando un buon contributo da parte di tutte le effettive. Alla pausa lunga, il tabellone dice: 35 a 42.
l rientro dagli spogliatoi, le cussine approcciano bene e si portano a -3 con un parziale di 4-0 firmato dalla premiata ditta Perić-Bovenzi. Ragusa risponde con un break di 6-0 e tenta la seconda fuga, ma il CUS non ci sta e va a chiudere il terzo quarto con lo stesso passivo dell’intervallo.
Nell’ultimo quarto le ragazze di Federico Xaxa iniziano all’insegna dell’astinenza offensiva, fattore che Ragusa sfrutta per tentare una nuova fuga portandosi sul +11; poi, con un gran finale di Bovenzi (8 punti nel giro di pochi minuti), il CUS riapre il match portandosi a 5 lunghezze dalla Virtus Eirene, senza però poi riuscire ad accorciare ulteriormente il divario.
Finisce 59 a 65 ma le cagliaritane escono a testa alta, come ha confermato Federico Xaxa nel post partita: «Dopo questa partita dobbiamo vedere il bicchiere non mezzo pieno, ma totalmente pieno. Sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze. Sono sicuro che con questo atteggiamento potremo toglierci delle belle soddisfazioni».
L’auspicio è che le parole del coach del CUS possano trovare conferma già a partire da sabato prossimo, ancora a Sa Duchessa contro Vicenza.
Cus Cagliari: Piędel 13, Bovenzi 22, Caldaro, Perić 6, Gagliano 5, Cassai, Salvemme 13, Poddighe ne, Lai ne, Corso ne. All. Federico Xaxa.
Virtus Eirene Ragusa: Consolini 15, Cedolini, Mazza 8, Stroscio 8, Moriconi 3, Narviciute 7, Olodo 4, Di Fine, Labanca 9, Johnson 11, Mallo ne, Marras ne. All. Mara Buzzanca.
Parziali: 20-21; 15-21; 13-13; 11-10.



















