Ritorno alla vittoria per l’Amatori Rugby Alghero. Nella 14ª giornata del campionato di Serie A (Girone 2), la formazione guidata da coach Marco Anversa ha superato in trasferta lo Stade Valdotain con il netto punteggio di 17 a 57, conquistando anche il punto di bonus offensivo. Un successo fondamentale che permette ai catalani di interrompere una striscia negativa di quattro sconfitte consecutive e di muovere in modo deciso la classifica.
L’incontro, disputato alle 12.30 sul prato del Comunale di Sarre (AO), si era aperto in salita per la squadra sarda. Al 24′ i padroni di casa conducevano per 10-0. La reazione dell’Alghero è arrivata nel finale della prima frazione di gioco: le mete di Marcellan e Tancredi hanno permesso agli ospiti di andare negli spogliatoi in vantaggio per 10-12.
Nel secondo tempo l’Amatori ha imposto il proprio ritmo, dilagando nel punteggio complice anche l’inferiorità numerica dei valdostani (cartellino rosso a Gontier al 6′ st). I ragazzi dell’Amatori hanno varcato la linea di meta per altre sei volte, chiudendo l’incontro sul definitivo 17-57.
A fine gara è arrivato il commento soddisfatto dell’allenatore Marco Anversa, che ha elogiato la tenuta fisica e mentale del gruppo: «Bellissima partita, il primo tempo è stato un po’ duro, perché loro hanno messo tanta aggressività e giocavano in casa, erano sospinti da un buon clima, da un buon pubblico che li sostiene molto. I ragazzi alla lunga sono usciti e abbiamo macinato un bellissimo 57-17. Era importante tornare in Sardegna con una vittoria, con cinque punti. Torniamo a vincere, siamo contentissimi. Ora ci riposiamo un attimo e poi testa a Milano la prossima settimana».
Il prossimo impegno per l’Amatori Rugby Alghero è infatti in programma domenica 22 marzo: al campo “Maria Pia” arriverà il CUS Milano Rugby (fischio d’inizio ore 14:30).






