La decima edizione del Cross Internazionale di Alà dei Sardi – Memorial Elisa Migliore si prepara a regalare agli appassionati una giornata di sport indimenticabile. L’evento, organizzato dalla ASD Alasport in collaborazione con la FIDAL Nazionale e Regionale, con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Alà dei Sardi e dell’Unione dei Comuni Monte Acuto, tornerà domenica 8 febbraio 2026 a celebrare la corsa campestre in uno scenario naturale unico nel cuore della Gallura.
Sul nuovo tracciato, che si snoderà in località Coiluna (a 4 km dal centro di Alà dei Sardi) con giri modulabili nei formati da 1.000 e 1.500 metri, i grandi protagonisti della gara maschile (10 km) saranno Yeman Crippa, plurimedagliato europeo nei 5.000 e 10.000 metri, e Iliass Aouani, bronzo mondiale e campione europeo di maratona. Per entrambi si tratta di un appuntamento atteso oltre che la prima gara del nuovo anno: per Crippa sarà la prima volta nel tempio del cross, mentre Iliass Aouani tornerà a confrontarsi con il prestigioso tracciato sardo dopo il successo ottenuto nel 2022 e dopo il quarto posto (primo degli italiani) della passata edizione, vinta dall’argento olimpico Berihu Aregawi. Una sfida che promette spettacolo e grande livello tecnico.
Non mancherà la competizione anche nella gara femminile (6km), in cui la favorita è Francine Nyomukunzi (Burundi), reduce dal secondo posto al Campaccio dietro la stella azzurra Nadia Battocletti. Le grandi avversarie saranno la francese Alice Mittard e la spagnola Cristina Espejo, oltre che l’inglese Emily Grace Collinge, reduce dal primo posto alla Vallagarina e dal quarto posto al Campaccio. Tra le italiane invece riflettori sulla promessa del mezzofondo Lucia Arnoldo.
















