La nave da crociera Clio, arrivata oggi al porto di Arbatax, ha chiuso ufficialmente la stagione crocieristica 2025 nei porti di sistema della Sardegna.
La nave della compagnia americana Grand Circle Cruise Lines, appartenente al segmento lusso e culturale, ha fatto tappa nello scalo ogliastrino con 67 passeggeri a bordo, dopo una overnight (25 e 26 novembre scorsi) al porto di Cagliari. Sono 282 gli approdi registrati complessivamente nei porti del Sistema della Sardegna (12 in più del 2024), con circa 660 mila passeggeri in transito.
«Possiamo considerare il 2025 un anno di sostanziale allineamento del mercato rispetto al trend, comunque positivo, del triennio – spiega Domenico Bagalà, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna -. Quello dei porti sardi è un Sistema capace di compensare velocemente le fluttuazioni di mercato grazie ad un’offerta infrastrutturale ed escursionistica che non ha eguali, in grado di soddisfare la domanda dei differenti segmenti del settore. Il mio obiettivo, che parte dalla premessa essenziale del dialogo con istituzioni ed operatori del territorio, è quello di creare occasioni di confronto proficue per generare strategie capaci di scardinare definitivamente il gap della stagionalità, partendo, appunto, dalle crociere culturali, il cui scopo è proprio quello di spingersi oltre le mete già note coinvolgendo il maggior numero di territori, ponendo così le basi per un mercato turistico stabile e duraturo.»
Antonio Caria



















