• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Trasporti

CNA: «Migliora l’offerta aeroportuale in vista della stagione turistica 2021»

Nell’aprile 2021 sono transitati negli scali della Sardegna circa 106 mila passeggeri contro i poco più di 4.500 di aprile 2020

25 Giugno 2021
in Trasporti
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018

Migliora l’offerta aeroportuale della Sardegna in vista della stagione turistica 2021. Quest’estate l’isola potrà infatti contare su un’offerta aeroportuale che si avvicina a quella dei competitor naturali più virtuosi, come Baleari e Croazia, in termini di numero di voli, costi di viaggio e numero di voli diretti. Lo si evince dalla simulazione di booking con cui, come ogni anno, la Cna Sardegna confronta numero di collegamenti, prezzi e accessibilità delle principali destinazioni vacanziere del Mediterraneo per definire le condizioni dell’offerta aeroportuale sarda.

Il successo dei piani vaccinali e l’introduzione del green pass europeo aprono, dunque, scenari di rinnovata fiducia in vista della stagione turistica ormai alle porte. Considerando che nel mese di aprile 2021 sono transitati negli scali della Sardegna circa 106 mila passeggeri (contro i poco più di 4.500 di aprile 2020), si auspica che l’inversione di tendenza si consolidi durante il trimestre estivo. Il 2020 era stato un anno disastroso per il settore aeroportuale sardo: nei tre aeroporti dell’Isola il flusso di passeggeri era stato infatti di soli 3,3 milioni[1], il 63% in meno rispetto al periodo pre pandemico. I viaggiatori internazionali si erano ridotti addirittura del -79%.

Il report della Cna

Come gli anni precedenti la Cna sarda predispone una simulazione di booking per un viaggio a cavallo della settimana di Ferragosto. Anche quest’anno viene considerato un insieme ristretto di scali di partenza: il centro della Germania (Francoforte, Monaco di Baviera e Berlino), la Francia (Parigi) e il Regno Unito (tutti gli aeroporti che servono l’area metropolitana di Londra). Il report confronta i prezzi praticati dalle compagnie aeree verso i principali aeroporti di destinazione delle regioni selezionate (per la Sardegna Alghero, Olbia e Cagliari) per un viaggio andata e ritorno nella settimana di Ferragosto per 4 persone (due adulti e due bambini), con prenotazione di un’autovettura di classe economica per una settimana (media tra le tre offerte più vantaggiose) nell’aeroporto di destinazione.

 I parametri di cui si è tenuto conto sono: il numero totale delle combinazioni possibili (cioè il totale delle scelte possibili per raggiungere l’aeroporto di destinazione, anche considerando scali intermedi, ma soltanto per arrivi e partenze in giornata), la presenza dei voli diretti e il loro prezzo, il numero di compagnie, la presenza di compagnie low-cost e il prezzo minimo riscontrato come combinazione andata e ritorno.

Numero di voli. Il primo risultato riguarda la quantificazione dell’offerta aeroportuale degli aeroporti dell’Isola.

Dopo il crollo registrato nell’estate del 2020, l’offerta di soluzioni accessibili dai principali aeroporti europei è risalita. La distanza con il 2019, in termini di numero di combinazioni possibili (tutte quelle offerte dai principali vettori europei, considerando anche le soluzioni con scalo intermedio ma con partenza e arrivo in giornata), si è ridotta significativamente. Chi vorrà raggiungere la Sardegna partendo da Inghilterra, Francia o Germania la settimana di Ferragosto potrà scegliere tra 6.594 combinazioni andata e ritorno, contro le 7.875 che erano disponibili nel 2019, e le appena 5.000 dell’estate del 2020. Sebbene l’offerta aeroportuale lavori ancora a regime ridotto, va detto che questa condizione caratterizza tutte le regioni turistiche considerate e, soprattutto, in termini di differenza percentuale rispetto ad un anno “normale”, il calo registrato in Sardegna non risulta affatto quello peggiore. Inoltre, rispetto all’anno pandemico, la Sardegna è la destinazione mediterranea che risulta maggiormente migliorata. Più nel dettaglio, rispetto al 2019, meglio della Sardegna (-16,3%) fanno soltanto Sicilia (-5,2%) e Creta (-13,8%). Rispetto al 2020, l’incremento dell’Isola (+30.7%) è nettamente il più accentuato (seguono Algarve, +22,8%, e Corsica, +21,7%). Ma è soprattutto rispetto alle destinazioni top del mediterraneo, come Baleari o Croazia, che la Sardegna nel 2021 ha visto ridursi la forbice in termini di offerta aeroportuale. Basti dire che nel 2019 le Baleari potevano contare su un totale di 9.938 combinazioni, contro le 7.875 della Sardegna, una distanza di circa 2.063 voli. Nel 2021 le Baleari possono contare su 7.320 combinazioni, la Sardegna su 6.595, appena 725 in meno.

I costi di viaggio. Si tratta, questo dell’offerta aeroportuale, di un dato incoraggiante in vista della stagione alle porte. Ma non è solo il numero di combinazioni possibili a determinare la dimensione dell’offerta aeroportuale. Bisogna considerare anche i costi del viaggio. Si trova che anche in questo caso la Sardegna guadagna qualcosa in termini di competitività aeroportuale. Il costo medio andata e ritorno per un viaggio in Sardegna di una famiglia tipo di 4 persone proveniente dai principali aeroporti del centro Europa a Ferragosto del 2021 (prenotando a fine maggio) risulta pari a circa 641 euro, in forte riduzione rispetto agli 935 euro dell’anno pre-pandemico. La Sardegna diventa quindi la seconda destinazione più economica tra quelle considerate, alle spalle soltanto delle Baleari (626 euro). Molto meglio, quindi, di competitor come Croazia, Cipro, Corsica, Creta, Algarve, persino meno della Sicilia.

Raggiungibilità. Rispetto al 2019, la riduzione del numero di combinazioni possibili, che ha riguardato soprattutto le compagnie low-cost, si traduce però in una minore disponibilità di voli diretti, che si misura in un aumento del tempo medio di viaggio (considerando i tempi di attesa durante i trasferimenti nelle soluzioni con scalo intermedio). Nello specifico, si tratta di circa tre ore di viaggio in più rispetto al 2019. La Sardegna, con 7,5 ore, rimane comunque tra le prime regioni in termini di raggiungibilità (meglio dell’Isola, solo Corsica, 4 ore, e Baleari, 5,3 ore), un dato che riflette anche la posizione geografica baricentrica della nostra Isola.

«In un contesto di progressivo rientro alla normalità assicurato dal successo dei piani vaccinali, dall’introduzione del green pass europeo, la ritrovata competitività nell’offerta del nostro sistema aeroportuale costituisce il miglior viatico per rilanciare con la ripresa del turismo internazionale l’intero sistema turistico regionale – commentano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della CNA Sardegna -. Nell’estate 2021 l’isola potrà infatti contare su un’offerta aeroportuale che si avvicina a quella dei suoi competitor naturali più virtuosi, come Baleari e Croazia, in termini di numero di voli, costi di viaggio e numero di voli diretti. L’auspicio è che la propensione al viaggio dei turisti europei, componente fondamentale per il rilancio dell’intero settore possa avvicinarsi rapidamente ai livelli pre-pandemici così da assicurare la buona riuscita di una stagione che si apre all’insegna dell’ottimismo.»

Tags: Francsco PorcuPierpaolo Piras
Share9TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Al via il Cammino di San Saturnino 2023
Chiesa

Al via il Cammino di San Saturnino 2023

23 Ottobre 2023
119
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Economia

Nascite in calo e carenza dei servizi per l’infanzia: il report della Cna Sardegna  

27 Novembre 2021
40
La Storia della Chiesa Cagliaritana
Chiesa

La Storia della Chiesa Cagliaritana

10 Ottobre 2021
29
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Economia

Report della Cna Sardegna sulle misure da cogliere del PNRR per incentivare lo sviluppo dei borghi

7 Ottobre 2021
126
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Economia

Uno sviluppo sostenibile dei borghi sardi: criticità ed opportunità da cogliere. Report della Cna Sardegna

1 Ottobre 2021
48
Frena l’economia sarda: nel 2019 Pil immobile (0,0%) dopo il più che sorprendente + 1,4% del 2018
Sociale

CNA Sardegna: «Il calo demografico dei comuni dell’interno della Sardegna è arrivato, nel 2020, a più di 137 mila persone (-21%)»

25 Settembre 2021
35

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
1
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
0
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025
0

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.