Martedì 28 ottobre, alle ore 9.00, la Cittadella Universitaria di Monserrato (Laboratori di Ingegneria, Blocco L) ospiterà l’evento “Simulatori avanzati dei trasporti per la nuova mobilità del futuro: Trasporto merci, logistica e mobilità urbana sostenibile”, organizzato dal MOST – Centro Nazionale di Ricerca per la Mobilità Sostenibile in collaborazione con Università degli Studi di Cagliari.
L’iniziativa segna l’inaugurazione dei nuovi laboratori di simulazione dedicati alla mobilità urbana, al trasporto merci e alla logistica, realizzati nell’ambito del progetto MOST e finanziati con fondi PNRR. Saranno presentati i primi risultati delle indagini sperimentali sulle simulazioni relative a camminabilità, ciclabilità, guida di auto e veicoli commerciali, con particolare attenzione ai fattori umani, allo stress e all’affaticamento.
Dopo i saluti istituzionali del Rettore Francesco Mola, di Piero Comandini (presidente del Consiglio regionale della Sardegna), di Massimo Zedda (sindaco della Città Metropolitana di Cagliari) e di Barbara Manca (assessora regionale dei Trasporti), interverranno:
- Luciano Colombo, Pro Rettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari
- Gaetano Fusco, Spoke 9 Leader – Università La Sapienza di Roma
- Vittorio Marzano, Spoke 10 Leader – Università degli Studi di Napoli Federico II.
A seguire, la presentazione delle nuove strumentazioni e dei risultati della ricerca a cura dei docenti: Italo Meloni, Eleonora Sottile, Francesco Piras, Gianfranco Fancello, Patrizia Serra (Università degli Studi di Cagliari) e Antonio Depau (3D Aerospazio).
Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale di MOST, Gianmarco Montanari. Al termine, i partecipanti potranno visitare i nuovi laboratori UNICA.



















