L’Automobile Club Cagliari (ACC) e il costituendo Raggruppamento Temporaneo dei Dipartimenti Universitari (RTDU) hanno formalizzato (lo scorso 24 dicembre) un importante Accordo Quadro di collaborazione tecno-scientifica finalizzato alla realizzazione del progetto “Mob-Com”. L’intesa, siglata dal presidente dell’Automobile Club Cagliari, Antonello Fiori, e dal Mandatario del Raggruppamento Temporaneo dei Distretti Universitari, Alfonso Damiano (DIEE – Università di Cagliari), segna la nascita di una partnership strategica per l’innovazione tecnologica nel settore dell’Automotive.
Il cuore del progetto “Mob-Com” consiste nella creazione e gestione, nell’area della Città Metropolitana di Cagliari, di un HUB di Alta Specializzazione dedicato al mercato europeo dei modelli elettrici ed ibridi. Questa infrastruttura di ricerca sarà destinata ad attività di ricerca industriale, testing, verifica e omologazione, ponendosi come obiettivo il raggiungimento dei traguardi fissati dal Green Deal Europeo e dal PNRR, per rendere l’Europa carbon free entro il 2050.
La collaborazione tra l’Automobile Club Cagliari (ACC) e il Raggruppamento Temporaneo dei Dipartimenti Universitari (RTDU) si articolerà in sette aree di ricerca industriale all’avanguardia:
-
Sistemi di ricarica fast e ultra-fast a basso impatto sulla rete.
-
Combustibili a impatto ambientale nullo, come idrogeno, metanolo e metano sintetico.
-
Telemetria e gestione dati, con l’ausilio di Intelligenza Artificiale e cloud ibrido.
-
Sistemi di accumulo energetico e batterie di “seconda vita”.
-
Sistemi di propulsione elettrica ad elevate prestazioni.
-
Sistemi di propulsione per competizioni in classe elettrica.
-
Digital Twin del tracciato di prova per simulazioni dinamiche avanzate.
Con questo accordo, l’Automobile Club Cagliari conferma il suo ruolo di Promotore dell’innovazione e della sicurezza stradale, tutelando gli interessi generali dell’automobilismo in linea con i principi della tutela ambientale. Le Parti si impegnano a sostenere la proposta progettuale presso le sedi competenti, garantendo il massimo rigore scientifico e il rispetto delle normative europee.



















