Arrivano i nuovi servizi per la mobilità cittadina a Porto Torres da parte dell’Atp. Una delle novità riguarda l’introduzione di un contributo da parte dell’amministrazione comunale finalizzato alla riduzione del costo dell’abbonamento per 120 cittadini over 65 residenti nella città turritana. A partire dal mese di gennaio, i beneficiari potranno sottoscrivere l’abbonamento annuale al costo simbolico di 10 euro, invece dei 135 euro previsti dalla tariffa ordinaria, con validità estesa anche alle linee attive nel territorio del Comune di Sassari.
Inoltre entrerà in funzione la prima emettitrice automatica per i titoli di viaggio, installata in via del Mare, presso le pensiline del capolinea delle principali linee urbane di Porto Torres, mentre è stata presentata l’installazione delle nuove paline elettroniche di fermata, inizialmente quattro ma destinate ad aumentare nel breve periodo, che verranno collocate in alcune delle principali fermate cittadine.
«Questi interventi confermano l’impegno costante di ATP nel miglioramento del servizio di trasporto pubblico attraverso un processo continuo di innovazione e implementazione tecnologica – ha dichiarato il presidente di ATP SpA, Alessandro Zara -. Investire in soluzioni digitali, in sistemi di informazione evoluti e in mezzi a basso impatto ambientale significa rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente, accessibile e in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e dei territori in cui operiamo.»
«La presentazione dei nuovi servizi ATP rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di ammodernamento del trasporto pubblico urbano della nostra città – dice il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas -. Investire in tecnologie innovative, in servizi più accessibili e in soluzioni sostenibili significa incentivare l’uso del mezzo pubblico migliorando concretamente la qualità della vita dei cittadini e rendendo Porto Torres una città sempre più attenta alle esigenze di residenti e visitatori. Vogliamo inoltre favorire concretamente la mobilità delle persone over 65 riducendo una barriera economica che spesso limita l’utilizzo del mezzo pubblico. Rendere l’abbonamento più accessibile significa promuovere l’autonomia delle persone più adulte offrendo un’alternativa sostenibile e più sicura rispetto all’uso dell’auto privata».
Antonio Caria



















