Superare quota 700mila crocieristi: questo l’obiettivo dell’Adsp Mare di Sardegna che si prepara alla stagione crocieristica 2025 che dovrebbe essere con il segno più e con un 2024 che ha visto ottimi risultati: oltre 540 mila al porto di Cagliari, circa 95mila in quello di Olbia, oltre 37mila a Golfo Aranci, circa 5.700 a Porto Torres, 165 su Arbatax e circa 5mila ad Oristano. Quello appena inaugurato – che viaggia già a pieno ritmo con la programmazione invernale di MSC nel porto del capoluogo sardo – prevede, appunto, 180 approdi su Cagliari, 94 su quello di Olbia, quattro su Golfo Aranci, tre su Porto Torres e cinque su Arbatax.
Tra le principali novità dell’anno, l’approdo singolo, previsto per il mese di giugno a Cagliari, della Disney Fantasy, che torna in Sardegna a distanza di 8 anni; gli scali inediti della lussuosa Explora Journeys II (gruppo MSC), sempre nel porto del capoluogo, e la tappa unica della Costa Fascinosa che, nel mese di ottobre, approderà, invece, a Porto Torres.
«Come già più volte annunciato, per questa stagione crocieristica ci siamo dati un obiettivo preciso: superare i già eccellenti numeri finora raggiunti dal mercato nei porti di competenza – spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna -. Ci sono tutte le premesse, sia per numeri di scali programmati che per coefficiente di riempimento delle navi, per sfondare il tetto dei 700mila crocieristi e balzare avanti nella top ten della classifica nazionale. Nelle prossime settimane contiamo, comunque, di ricevere altre prenotazioni, così come proseguiremo l’attività di stimolazione del mercato, in particolare per i porti a traffico più ridotto, con primo appuntamento strategico al Seatrade Cruise Global, previsto ad aprile a Miami, durante il quale incontreremo i principali gruppi armatoriali per consolidare e sviluppare ulteriormente il settore.»
Antonio Caria



















