La Giunta regionale ha approvato le direttive per l’erogazione di un sostegno alle grandi produzioni cinematografiche e televisive girate in Sardegna o riferibili a personalità della storia e della cultura sarda, con diffusione a livello nazionale e internazionale.
Il Fondo, denominato Grandi Produzioni, ha uno stanziamento di 1.000.000 di euro. Il 50% è destinato a opere di finzione di grande richiamo, il 30% a opere legate a personalità sarde, il restante 20% a opere documentarie.
«Con questo contributo – spiega l’assessore del Turismo, Franco Cuccureddu – miriamo ad attrarre le produzioni cinematografiche e televisive di caratura internazionale che, oltre a consacrare definitivamente la Sardegna come luogo ideale per la produzione di fiction e documentari di grande richiamo mediatico, possano rappresentare un potente mezzo di propagazione e disseminazione della cultura sarda, intesa come storia, paesaggio e ambiente, attraverso i canali nazionali ed internazionali.»
Il Fondo, previa stipula di una specifica convenzione per disciplinare il rapporto di collaborazione con l’assessorato del Turismo, sarà gestito dalla Fondazione Sardegna Film Commission attraverso la pubblicazione di un bando al quale potranno accedere le Società di produzione audiovisive, le società di coproduzione e le società di distribuzione. L’entità massima prevista per il contributo è pari al 50% dei costi ammissibili.


















