• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale a Villa Devoto

13 Giugno 2024
in Regione
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna ed Comando dei carabinieri

 La Giunta regionale si è riunita oggi a Villa Devoto, convocata dalla presidente Alessandra Todde. Di seguito alcune delle principali delibere  approvate.

 URBANISTICA. Su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Francesco Spanedda è stato sciolto il Consiglio comunale di Nuoro ed è stato nominato,  come Commissario straordinario, Giovanni Carmelo Pirisi, per la provvisoria gestione del Comune anzidetto fino all’insediamento degli organi ordinari.

SANITA’. Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la Giunta ha  proposto di finanziare le borse integrative in favore dei medici al corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale per l’anno 2024. Stabilito che il numero degli ammessi sia pari a un massimo di 60. La Regione Sardegna, con la delibera approvata adegua il compenso delle borse di studio della medicina generale, attualmente pari a 11.603 euro annui, a quello dei contratti di formazione specialistica che attualmente ammontano a 25 mila 500 euro annui.

«L’intervento è reso possibile – sottolineano la presidente Alessandra Todde e l’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi – dalle disposizioni contenute nella legge regionale n. 9/2023 che autorizza l’adeguamento e vincola il numero dei beneficiari alla copertura finanziaria disponibile. Il segnale importante che è stato dato con questa delibera è quello di aver autorizzato il raddoppio dello stanziamento di bilancio in modo tale da garantire l’incremento per tutti i 60 borsisti e non solo per i primi in graduatoria, al fine di poter consentire a regime un potenziamento del territorio e garantire la copertura delle sedi attualmente carenti.»

La Giunta regionale sta lavorando anche ad una proposta normativa che autorizzi l’incremento del compenso annuo del contratto di formazione specialistica, in modo tale da rendere più appetibili le discipline come anestesia, medicina d’urgenza.

L’assessore precisa che il corso ha un’articolazione triennale, per complessive 4.800 ore, suddivise in 3.200 ore di attività pratiche e 1.600 ore di attività teorico-seminariali. Al completamento del percorso formativo, ai medici partecipanti viene rilasciato il diploma di formazione specifica in medicina generale che consente l’esercizio della professione di medico di medicina generale negli Stati membri della Comunità Europea.

Sempre su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi, la Giunta Todde ha provveduto ad assegnare alle Aziende del SSR delle risorse aggiuntive regionali per gli Ospedali Periferici e Trapianti per l’annualità Annualità 2023. Per l’attribuzione delle Risorse Aggiuntive Regionali (RAR) al personale dipendente che opera nei presidi ospedalieri non localizzati nelle città di Sassari e Cagliari (Ospedali periferici) e per le attività di trapianto di organi, per l’annualità 2023, sono state assegnate risorse per un importo di 11 milioni e 132 mila euro e le risorse aggiuntive regionali per l’attività di donazione, prelievo e trapianto di organi e tessuti pari a 1 milione e 540 mila euro.

Proposte anche linee di indirizzo per il trasporto secondario in urgenza e per il back transfer. L’assessore dell’Igiene e Sanità evidenzia la criticità dovuta alla carenza di dirigenti medici ospedalieri, che sta determinando la sospensione anche prolungata dei ricoveri in diversi reparti dei presidi regionali. Di conseguenza, i pazienti che accedono ai pronto soccorso attraverso la rete dell’emergenza-urgenza che necessitano di ricovero vengono trasferiti dai reparti presso altri presidi attivando il trasporto secondario. I presidi di destinazione si trovano ad affrontare un flusso di pazienti al di sopra della capacità di assistenza per la quale sono concepiti, anche a causa della carenza di una efficiente organizzazione per il back transfer, che consentirebbe di riportare il paziente nel presidio di origine, vicino al suo domicilio, e rendere disponibili i posti letto per altri ricoveri. Si identificano tre tipologie di trasporto sanitario secondario: in emergenza, in urgenza, programmato.

Sanità penitenziaria. Primo soccorso all’interno degli istituti penitenziari. Demandato alle Aziende sanitarie locali cui risiedono le Case circondariali interessate per garantire l’ordinaria assistenza sanitaria in carcere, comprensiva del primo soccorso, tramite i medici della medicina convenzionata e del medico interno. Su proposta dell’assessore Armando Bartolazzi, è stabilito che l’AREUS dovrà garantire il primo soccorso, laddove necessario, in qualità di servizio territoriale di emergenza. Inoltre, fino all’individuazione di soluzioni strutturali volte a scongiurare vuoti assistenziali nella casa circondariale di Uta, le amministrazioni interessate, nello specifico l’AREUS e la ASL 8, dovranno tempestivamente stipulare una convenzione che regolamenti l’accesso dei medici dell’emergenza sanitaria territoriale nell’istituto penitenziario e ne garantisca il servizio H 24, 7 giorni su 7. 

CULTURA PUBBLICA ISTRUZIONE. La Regione Autonoma della Sardegna è stata inserita nel progetto di catalogazione di parchi e giardini storici, finanziati nell’ambito del PNRR per la Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. Per gli interventi per il “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, è stata assegnata alle Regioni e alle Province Autonome la somma complessiva di 2 milioni e 511 mila euro per l’avvio dell’attività di catalogazione dei parchi e giardini storici contenute nel “Progetto di catalogazione di parchi e giardini storici”. L’assessora Ilaria Portas sottolinea che il target assegnato alla Regione Sardegna, nell’ambito del presente intervento, è pari a 70 parchi e giardini storici da catalogare. Il costo onnicompresivo stimato dal ministero della Cultura per la singola scheda catalografica è pari a 300 euro. Alla Sardegna è stata assegnata la somma di 21 mila euro per catalogare parchi e giardini – pubblici e privati – di ogni tipologia, che rivestano un interesse sotto il profilo storico, artistico, architettonico, botanico, paesaggistico.

Inoltre sono state programmate le risorse destinate alla promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile in ambito scolastico per l’abbattimento delle barriere alla comunicazione. Per questa tipologia di interventi sono stati stanziati 400 mila euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024.

LAVORO. Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desirè Manca, è stato approvato il rendiconto consuntivo dell’esercizio 2023 dell’ASPAL.

LAVORI PUBBLICI. Su proposta dell’assessore Antonio Piu sono stati definiti i contributi agli Enti locali per la realizzazione di interventi per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua di competenza degli enti locali. Sono disponibili risorse per un ammontare complessivo di oltre 24 milioni e 110 euro da destinare ad un nuovo programma straordinario di interventi per la manutenzione ordinaria del reticolo idrografico dell’intero territorio regionale della Sardegna. Le risorse da programmare, pari a 4.110.967,80 di euro per l’annualità 2024, 10.000.000,00 di euro per l’annualità 2025 e 10.000.000,00 di euro per l’annualità 2026, consentiranno di proseguire l’azione di continuità tesa a contrastare una delle principali cause di pericolosità idraulica dei corsi d’acqua che attraversano il territorio regionale. Gli interventi di pulizia e manutenzione dovranno essere eseguiti secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dalle Direttive per la manutenzione degli alvei e la gestione dei sedimenti approvate dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuArmando BartolazziDesirè MancaFrancesco SpaneddaGiovanni Carmelo PirisiIlaria Portas
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Transizione energetica, l’assessore Francesco Spanedda: «La legge regionale resta in piedi. Difendiamo il territorio e governiamo la transizione»
Energia

Transizione energetica, l’assessore Francesco Spanedda: «La legge regionale resta in piedi. Difendiamo il territorio e governiamo la transizione»

18 Dicembre 2025
0
È stato presentato oggi all’assessorato regionale della Pubblica Istruzione il progetto Amparu
Cultura

È stato presentato oggi all’assessorato regionale della Pubblica Istruzione il progetto Amparu

18 Dicembre 2025
0
E’ stato inaugurato oggi il Salone dello studente di Sassari
Istruzione

E’ stato inaugurato oggi il Salone dello studente di Sassari

17 Dicembre 2025
1
Patto per la Sanità: la presidente Alessandra Todde ha incontrato i sindacati confederali per fare il punto sullo stato di attuazione del percorso condiviso
Sanità

Fausto Durante (CGIL), Pier Luigi Ledda (CISL) e Fulvia Murru (UIL) intervengono sulla Sanità dopo l’incontro con la presidente della Regione

17 Dicembre 2025
1
Attualità

La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, interviene sull’ipotesi di una ristrutturazione del carcere di Badu ’e Carros

17 Dicembre 2025
1
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

17 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Questa mattina Carbonia ha festeggiato l’87° della sua inaugurazione… con l’inaugurazione ufficiale del Parco Lineare e del Parco Sud

Questa mattina Carbonia ha festeggiato l’87° della sua inaugurazione… con l’inaugurazione ufficiale del Parco Lineare e del Parco Sud

19 Dicembre 2025
Bono: a fuoco un’auto

Bono: a fuoco un’auto

18 Dicembre 2025
Transizione energetica, l’assessore Francesco Spanedda: «La legge regionale resta in piedi. Difendiamo il territorio e governiamo la transizione»

Transizione energetica, l’assessore Francesco Spanedda: «La legge regionale resta in piedi. Difendiamo il territorio e governiamo la transizione»

18 Dicembre 2025
Nughedu San Nicolò: torna la sagra de Sas Panafittas

Nughedu San Nicolò: concluso l’efficientamento energetico degli edifici comunali

18 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Questa mattina Carbonia ha festeggiato l’87° della sua inaugurazione… con l’inaugurazione ufficiale del Parco Lineare e del Parco Sud

Questa mattina Carbonia ha festeggiato l’87° della sua inaugurazione… con l’inaugurazione ufficiale del Parco Lineare e del Parco Sud

19 Dicembre 2025
1
Bono: a fuoco un’auto

Bono: a fuoco un’auto

18 Dicembre 2025
0
Transizione energetica, l’assessore Francesco Spanedda: «La legge regionale resta in piedi. Difendiamo il territorio e governiamo la transizione»

Transizione energetica, l’assessore Francesco Spanedda: «La legge regionale resta in piedi. Difendiamo il territorio e governiamo la transizione»

18 Dicembre 2025
0
Nughedu San Nicolò: torna la sagra de Sas Panafittas

Nughedu San Nicolò: concluso l’efficientamento energetico degli edifici comunali

18 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.