Mercoledì 9 luglio, alle 10.30, l’aula Magna del Rettorato dell’Università di Cagliari ospiterà l’evento “Verso Einstein Telescope: i risultati di TeRABIT e ETIC. Dai progetti PNRR reti iperveloci e laboratori avanzati per lo sviluppo della ricerca e del territorio”.
Nel corso della mattina verranno presentati i risultati dei progetti TeRABIT ed ETIC, due iniziative strategiche finanziate con fondi del PNRR – Missione 4 del Ministero dell’Università e della Ricerca, dedicate al potenziamento delle infrastrutture scientifiche e della connettività avanzata.
Nel pomeriggio, alle 15.30, nell’aula A della Cittadella di Monserrato, verranno inaugurati i laboratori ETIC presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, attrezzati con tecnologie d’avanguardia.
La giornata sarà anche un’opportunità di confronto tra istituzioni, università ed enti di ricerca sul valore delle infrastrutture scientifiche e della connettività avanzata nel promuovere lo sviluppo del Paese, rafforzarne il ruolo da protagonista nello scenario internazionale e contribuire a sostenere la candidatura italiana ad ospitare l’Einstein Telescope, il futuro osservatorio di onde gravitazionali in Europa.


















