Da giovedì 24 a domenica 27 luglio Assemini ospiterà la quarantanovesima edizione di “Is Pariglias”. Il centro del Campidano alle porte di Cagliari si prepara ad applaudire, nei consueti scenari della piazza San Pietro e dell’anfiteatro comunale di corso Europa, sei prestigiosi gruppi folk di livello internazionale provenienti da Colombia, Messico, Romania, Cile ed Ecuador, oltre alla consueta presenza della tradizione isolana rappresentata dai gruppi di Silanus e Città di Assemini.
Si comincerà giovedì 24 luglio, alle ore 21.00, nel nuovissimo Auditorium delle ex scuole Pintus di via Cagliari, con l’inaugurazione in grande stile di Is Pariglias 25: dopo i saluti di rito dell’amministrazione comunale di Assemini, sul palco saliranno per una prima esibizione dei gruppi partecipanti.
Venerdì 25 luglio, presso l’anfiteatro comunale di corso Europa, si comincia alle 20.00 con l’animazione e le dirette con Radio Sintony. Poi, dalle ore 21.00, suoni, balli e colori da tutto il mondo prenderanno possesso del palco con nuove esibizioni di tutti i gruppi coinvolti.
Sabato 26 luglio, stavolta nella piazza antistante la chiesa di San Pietro, spazio all’animazione e dirette con Radio Sintony, dalle 20.00, per scaldare il pubblico, grazie anche alla degustazione di panada e dolci tipici a cura della Pro Loco di Assemini. Alle 21.00, riparte il viaggio nel folklore con un nuovo tuffo nelle tradizioni di Colombia, Messico, Romania, Cile, Ecuador e Sardegna.
Domenica 27 luglio, tappa a Perdasdefogu dove, grazie al gemellaggio di quest’anno, a partire dalle 19.30, ci sarà una grande sfilata con animazione che porterà per le strade del paese colori, musiche e balli del festival asseminese.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Gruppo Folk Città di Assemini”, con la collaborazione della Pro Loco Assemini, con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Iov Italia, il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Sardegna e il patrocinio del comune di Assemini.
Antonio Caria




















