Dopo l’incontro con imprese, istituzioni e mondo della ricerca nella suggestiva sede del Parco Tecnologico di Porto Conte Ricerche, ad Alghero con oltre 130 partecipanti, prosegue a Cagliari il ciclo di appuntamenti promossi da Sardegna Ricerche per presentare il Piano di Attività dell’Agenzia nell’ambito del Programma Regionale FESR Sardegna 2021–2027.
L’iniziativa, in programma venerdì 17 ottobre 2025, si terrà nella Sala Officine di Sa Manifattura, a partire dalle ore 9:00.
La giornata sarà dedicata al confronto diretto con le associazioni di categoria e i professionisti, chiamati a discutere insieme le opportunità di finanziamento e le misure di sostegno all’innovazione messe in campo da Sardegna Ricerche.
Il Piano di Attività di Sardegna Ricerche prevede 29 interventi, articolati in quattro Obiettivi Specifici (RSO), per un investimento complessivo di 157,5 milioni di euro. Le azioni spaziano dal supporto alla ricerca e all’innovazione tecnologica alla digitalizzazione delle PMI, fino alla valorizzazione delle competenze e alla promozione della sostenibilità e dell’economia circolare.
«Con questo incontro apriamo un canale stabile di ascolto con il sistema produttivo – ha dichiarato la direttrice generale di Sardegna Ricerche, Carmen Atzori -. Le associazioni di categoria sono il nostro moltiplicatore di impatto: grazie alla loro prossimità alle imprese, possono trasformare le opportunità del PR FESR Sardegna 2021–2027 in partecipazione concreta e progetti di qualità. Vogliamo lavorare insieme, in modo strutturato e continuativo, per far arrivare ogni misura su ricerca, innovazione e competenze anche alle aziende più piccole e diffuse sul territorio. Più collaborazione significa più imprese coinvolte, più innovazione applicata e un ecosistema regionale che cresce in modo coeso, sostenibile e competitivo. La Sardegna ha energie e talenti: il nostro compito è metterli nelle condizioni di crescere più velocemente.»



















