A seguito dell’assemblea dell’Associazione Nazionale degli Enti di Governo d’Ambito per l’Idrico e i Rifiuti (ANEA), è stato eletto il nuovo direttivo dell’associazione. Tra i componenti figura anche Fabio Albieri, presidente di EGAS, entrato a far parte dell’organo di governo nazionale.
L’ingresso del presidente Fabio Albieri nel direttivo rappresenta un importante riconoscimento del ruolo sempre più centrale che EGAS ha saputo conquistare anche a livello nazionale. Un risultato frutto dell’impegno e dell’autorevolezza che l’ente ha consolidato nel tempo all’interno del sistema idrico italiano, contribuendo al confronto e alla riflessione sui temi strategici legati alla gestione e alla tutela della risorsa idrica.
In questo percorso si inseriscono anche i due importanti convegni promossi da EGAS, che hanno visto la partecipazione dei principali esperti del settore a livello nazionale. L’ultimo, svoltosi lo scorso 23 gennaio a Cagliari, ha riunito studiosi, tecnici e rappresentanti istituzionali per approfondire le sfide legate alla gestione dell’acqua, alla tutela della risorsa e alle strategie di adattamento necessarie di fronte agli effetti del cambiamento climatico.
Il presidente Fabio Albieri ha inoltre rivolto i suoi auguri di buon lavoro al nuovo presidente di ANEA, Luca Mascolo (Presidente ATO Campano), che succede a Leonardo Raito (ATO Veneto), ringraziando quest’ultimo per il lavoro svolto alla guida dell’associazione.
«Lavoreremo – ha dichiarato Fabio Albieri – per rafforzare ulteriormente il confronto tra i territori e contribuire allo sviluppo di politiche sempre più efficaci per la gestione sostenibile della risorsa idrica, una delle sfide più importanti per il futuro del Paese.»









