Angioedema Day al Policlinico Duilio Casula, sabato 16 maggio gli specialisti del centro di riferimento regionale per la diagnosi e il trattamento dell’angioedema saranno impegnati con valutazioni gratuite e senza appuntamento dalle 9 alle 12, negli ambulatori di Allergologia e Immunologia Clinica del Policlinico Duilio Casula (blocco G, secondo piano).
«In occasione dell’Angioedema Day – spiega il professor Davide Firinu, allergologo dell’Aou di Cagliari e responsabile del centro di riferimento regionale per la patologia – verranno eseguite valutazioni finalizzate a un primo inquadramento della patologia con una particolare attenzione alle forme rare ed ereditarie.»
La giornata del 16 maggio è promossa dall’associazione nazionale dei pazienti con angioedema ereditario e dalla rete scientifica “ITACA” che si occupa dell’angioedema e vede coinvolti, oltre al professor Firinu, anche la dottoressa Maria Pina Barca, il professor Stefano Del Giacco e i medici in formazione della scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica dell’Università degli Studi di Cagliari.
«L’angioedema è una patologia sotto diagnosticata e sottostimata – spiega lo specialista del Policlinico – che provoca gonfiori nella cute, mucose e organi interni e purtroppo troppo spesso viene confusa con le allergie. I mediatori dell’infiammazione che causano l’angioedema sono soprattutto l’istamina (spesso associata all’orticaria cronica) e la bradichinina. La diagnosi differenziale è vasta ma al contempo semplice in mani esperte. Quando i sintomi vengono correttamente inquadrati, le terapie disponibili permettono di migliorare la qualità di vita dei pazienti.»
«L’Angioedema Day – conclude il professor Davide Firinu – nasce per sensibilizzare e creare attenzione verso questa malattia gestita da diverse figure specialistiche, fra cui soprattutto allergologi e immunologi.»










