Quattro giornate di confronto tra specialisti italiani e internazionali per tracciare il futuro della Neonatologia e della Pediatria e tre maratone scientifiche. Dal 21 al 24 ottobre il Centro Congressi del T Hotel di Cagliari ospiterà la 22ª edizione dell’International Workshop on Neonatology and Pediatrics, dedicata quest’anno alla Neonatologia e Pediatria di precisione.
Presieduto dal professor Vassilios Fanos, direttore della Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Duilio Casula dell’Aou di Cagliari, l’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze chirurgiche dell’Università degli Studi di Cagliari. Al centro dei lavori, una medicina sempre più personalizzata e predittiva, capace di integrare ricerca, assistenza e formazione per anticipare le diagnosi e offrire cure mirate a neonati e bambini.
Il Workshop coinvolgerà oltre cento esperti, tra cui presidenti di società scientifiche europee e internazionali, con dieci relatori dagli Stati Uniti e contributi da Irlanda, Paesi Bassi, Turchia, Macedonia del Nord e altri Paesi. Conferenze, tavole rotonde e incontri tematici si svolgeranno in italiano e in inglese, favorendo lo scambio tra neonatologi, pediatri, perinatologi, psicologi, patologi, ricercatori e professionisti della salute materno-infantile.
La cerimonia ufficiale di apertura è prevista giovedì 22 ottobre alle 19, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, dell’Università e dell’AOU di Cagliari. Nel Comitato d’onore figurano, tra gli altri, la direttrice sanitaria dell’Aou di Cagliari Anna Maria Corriga, il prorettore all’assistenza Pietro Giorgio Calò, il direttore del Dipartimento Materno-Infantile Gabriele Finco e il direttore del Dipartimento di Scienze chirurgiche Luigi Zorcolo.










