• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Istruzione

Università di Cagliari, al via le iscrizioni per l’anno accademico 2026/2027 per 102 corsi di studio

14 Luglio 2026
in Istruzione
Reading Time: 5 mins read
A A
0
Università di Cagliari, al via le iscrizioni per l’anno accademico 2026/2027 per 102 corsi di studio

Sono partite ufficialmente le iscrizioni all’anno accademico 2026/2027 dell’Università degli Studi di Cagliari, che rinnova la propria offerta formativa con l’obiettivo di consolidare il ruolo dell’Ateneo come punto di riferimento per la formazione, la ricerca e lo sviluppo del territorio regionale.

Le novità sono state presentate questa mattina nella Sala del Consiglio del Rettorato dal Magnifico Rettore Francesco Mola, dalla prorettrice per la Comunicazione e l’Immagine Elisabetta Gola, dal prorettore per la Didattica, Welfare allo studente e Università diffusa Ignazio Efisio Putzu, dalla prorettrice per l’Orientamento Valentina Onnis, insieme ai dirigenti e ai funzionari della Direzione Didattica.

Per il prossimo anno accademico UniCa propone 102 corsi di studio: 49 lauree triennali, 8 lauree magistrali a ciclo unico e 45 lauree magistrali biennali, distribuiti in tutte le aree disciplinari.

Un’offerta ampia e articolata, costruita per rispondere alle esigenze formative delle nuove generazioni e alle trasformazioni del mondo del lavoro, attraverso percorsi innovativi, interdisciplinari e sempre più integrati con il tessuto produttivo, le imprese e le istituzioni.

L’università registra un balzo in avanti nelle iscrizioni con un numero di iscritti che ha superato i 27mila e i nuovi immatricolati che per lo scorso anno accademico si attestano a quasi 5 mila.

Numeri importanti che vengono sostenuti dal modello di università diffusa; una strategia che punta a portare formazione, servizi e opportunità sempre più vicino agli studenti, valorizzando le specificità dei diversi territori.

UniCa è oggi presente con corsi di laurea nelle sedi decentrate di Olbia, Nuoro e Oristano, con master di primo e secondo livello a Carbonia e Iglesias e con laboratori didattici specialistici per il restauro a Barumini.

L’obiettivo è garantire un accesso più capillare all’alta formazione, riducendo le distanze e costruendo percorsi coerenti con le vocazioni economiche, sociali e culturali della Sardegna.

A Olbia, in collaborazione con il consorzio universitario UniOlbia, prosegue il percorso avviato con il corso di laurea in Ingegneria navale, nato per rispondere alla crescente richiesta di professionisti qualificati nel settore nautico.

Dal prossimo anno accademico sarà inoltre attivato il corso di laurea professionalizzante in Tecnologie Industriali Elettriche e Aeronautiche, articolato negli indirizzi Tecnologie Elettriche Industriali e Conversione dell’Energia e Tecnologie e Manutenzione dei Sistemi Avionici, quest’ultimo fortemente collegato alle esigenze del comparto aeronautico e avionico del territorio gallurese.

È inoltre prevista l’attivazione della laurea magistrale in Ingegneria nautica, per completare il percorso formativo avviato con la laurea triennale.

A Nuoro sono attivi il corso di laurea in Infermieristica e il corso in Servizio sociale e innovazione, quest’ultimo nato anche grazie alla collaborazione con l’Ordine professionale degli assistenti sociali. Il percorso forma professionisti capaci di leggere i bisogni delle comunità e progettare interventi nell’ambito delle politiche sociali e dell’innovazione.

A Oristano trovano spazio due percorsi fortemente legati alle caratteristiche del territorio: il corso di laurea in Management delle destinazioni e del turismo culturale (MDTC), dedicato alla gestione sostenibile e innovativa delle destinazioni turistiche e del patrimonio culturale, e il corso di laurea in Biotecnologie marine e degli ecosistemi acquatici, specializzazione unica nel panorama nazionale e fortemente connessa alla ricerca e alle attività produttive dell’area.

Nel Sulcis-Iglesiente, grazie anche al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, UniCa rafforza la propria offerta con percorsi specialistici dedicati al cinema e alla transizione sostenibile.

A Carbonia sono attivi i master in Regia e produzione di documentari, Sceneggiatura e Management per il cinema e l’audiovisivo, mentre a Iglesias è stato avviato il master di secondo livello in Progettazione per la transizione sostenibile dei territori post-industriali, rivolto alla formazione di esperti nella rigenerazione ambientale e nella valorizzazione dei territori.

A Barumini, infine, prosegue l’attività dei laboratori didattici collegati al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali, abilitante alla professione di restauratore.

Accanto all’offerta formativa, UniCa rafforza il sistema dei servizi dedicati al percorso universitario, con particolare attenzione all’accoglienza, al benessere e all’inclusione.

Il servizio di Counseling psicologico è stato ampliato: grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna si è passati da 3 a 7 psicologi, estendendo inoltre il supporto anche al personale docente e tecnico-amministrativo.

È confermato il servizio Tutor Buddy, mentre in ogni Facoltà sono presenti i Tutor di Orientamento, figure dedicate ad accompagnare studenti e studentesse nella scelta del corso di studi, nelle procedure di iscrizione ai test TOLC@CASA, nelle immatricolazioni e durante il percorso universitario.

Grande attenzione anche alla conciliazione tra studio e vita familiare, con le Stanze Rosa presenti nelle strutture dell’Ateneo e il servizio Spazio Bambino-Ludoteca attivo nelle Facoltà e nella sede di Sa Duchessa.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) offre inoltre agli studenti la possibilità, durante le giornate di orientamento, di sostenere il test di lingua inglese per i livelli A2, B1 e B2 e ottenere la certificazione Open Badge, utile per l’esonero dal test di piazzamento linguistico obbligatorio per le matricole.

Prosegue anche l’impegno del Servizio per l’Inclusione e l’Apprendimento (SIA), che garantisce supporto agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento attraverso servizi di accoglienza, consulenza, tutor specializzati e strumenti dedicati.

Tra i progetti strategici dell’Ateneo rientra Pro-Ben MoEBIUS 2, che rinnova l’impegno di UniCa nella promozione del benessere psicofisico della comunità studentesca e nel contrasto al disagio emotivo. Al progetto hanno già aderito oltre 8 mila studenti e studentesse, mentre più di 4 mila hanno usufruito dei servizi messi a disposizione.

L’Ateneo prosegue inoltre con iniziative innovative come UniCa Sailing Teams e UniCaSa, insieme al rafforzamento della mobilità internazionale e delle opportunità di formazione all’estero.

La dimensione internazionale rappresenta, infatti, un elemento sempre più centrale dell’esperienza universitaria, grazie ai corsi Double Degree, ai percorsi interamente in lingua inglese e ai programmi di mobilità che consentono agli studenti di arricchire il proprio percorso formativo in un contesto globale.

La campagna di comunicazione digitale dell’Università di Cagliari per l’avvio delle immatricolazioni si rinnova profondamente per raggiungere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo attraverso una strategia multicanale basata su autenticità, territorio e internazionalizzazione. Sui canali tradizionali come Instagram e Facebook, la narrazione mette al centro i volti reali di studenti e studentesse per trasmettere i valori dell’Ateneo. Per contrastare il calo demografico regionale e attrarre iscritti da fuori isola, la campagna valorizzerà non solo l’offerta formativa ma anche la qualità della vita a Cagliari, focalizzandosi su sport, benessere e tempo libero. Questa narrazione spontanea sarà arricchita dalla rubrica “Voci da UniCA”, uno spazio di interviste e storie quotidiane pensato per ispirare le future matricole attraverso il racconto di traguardi reali.

Sul fronte estero, la grande novità è una campagna in lingua inglese specificamente targettizzata sui Paesi collegati alla Sardegna da voli low-cost – come Spagna, Polonia, Ungheria, Malta, Belgio, Francia e Regno Unito – con l’obiettivo di intercettare i tantissimi ragazzi che scelgono l’Ateneo per l’Erasmus. Infine, il vero debutto di quest’anno è lo sbarco ufficiale di UniCA su TikTok: una scelta strategica per avvicinare la Gen Z attraverso un linguaggio informale, fresco e lontano dagli schemi istituzionali, capace di creare una connessione diretta e immediata con i più giovani.

Tags: Elisabetta GolaFrancesco MolaIgnazio Efisio PutzuValentina Onnis
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Si terrà a Cagliari dal 18 al 22 settembre la Summer School dal titolo: “Metaverse Technologies”
Istruzione

Università degli Studi di Cagliari: domani martedì 14 luglio incontro con la stampa per presentare le novità di un’offerta formativa per l’anno accademico 2026/2027

14 Luglio 2026
0
Si terrà a Cagliari dal 18 al 22 settembre la Summer School dal titolo: “Metaverse Technologies”
Istruzione

Università degli Studi di Cagliari: al via oggi la campagna iscrizioni per l’anno accademico 2026/2027

10 Luglio 2026
0
A Torralba “Un’isola nel nuraghe”
Cultura

A Torralba “Un’isola nel nuraghe”

6 Luglio 2026
0
Conclusa la prima edizione della Summer School in Prevenzione e Gestione dei Rischi
Ambiente

Conclusa la prima edizione della Summer School in Prevenzione e Gestione dei Rischi

29 Giugno 2026
0
Summit sulla sostenibilità in Sardegna. L’Università di Cagliari al centro del dibattito nazionale sulla sostenibilità
Sport

AteneiKa 2026 Sport, musica e aggregazione al CUS Cagliari

25 Maggio 2026
0
Annamaria Bernini e Giuliano Cazzola, gli ospiti della scuola di formazione politica dei Riformatori lunedì 25 maggio
Politica

Giovanni Spadolini: la politica fra missione e servizio

21 Maggio 2026
0
Please login to join discussion

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

ULTIME NOTIZIE

Sassari: il Comune dice basta al fumo in molte aree pubbliche

Sassari al centro 20venti: «Spiagge della Nurra in stato di semi-abbandono»

14 Luglio 2026
0
Alberto Cellino è il nuovo presidente della Confindustria Sardegna

Alberto Cellino è il nuovo presidente della Confindustria Sardegna

14 Luglio 2026
0
Domenica 12 luglio, nella splendida cornice della Baia di Porto d’Agumu, a Pula, si è disputata la 5ª edizione della Coppa del Presidente

Domenica 12 luglio, nella splendida cornice della Baia di Porto d’Agumu, a Pula, si è disputata la 5ª edizione della Coppa del Presidente

14 Luglio 2026
0
Incendi nelle campagne di Giave e Ottana

Incendi nelle campagne di Giave e Ottana

14 Luglio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2026 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.