C’è una situazione che preoccupa a Sassari e riguarda il parcheggio per le persone con disabilità che viene occupato da persone che non ne hanno titolo. Secondo un report della Polizia locale, sono state 1.104 le sanzioni emesse nei primi 10 mesi del 2026 verso coloro che hanno occupato abusivamente gli stalli. Un dato in aumento rispetto al 2025, dove le multe emesse sono state 823.
Si è andati dal meccanico che usava lo stallo riservato alle persone con disabilità per parcheggiare un’auto in riparazione nella propria officina, dal porta-pizze che usava lo stallo in attesa della consegna successiva, sino ai contrassegni contraffatti.
Le attività del personale del Comando di via Carlo Felice riguardano tutto il territorio comunale, rafforzate nella zona del cimitero in queste settimane e all’ingresso e all’uscita delle scuole da settembre, così come al centro, dove chiunque deve avere il diritto di godere degli spazi pubblici. Gli agenti lavorano sia in borghese, per un’azione più incisiva, sia in divisa.
Antonio Caria










