• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

E’ operativo da oggi il “Protocollo Bitti” contro la pandemia

Il sindaco Giuseppe Ciccolini alla Regione: «Spero diventi presto un modello per tutta la Sardegna»

22 Novembre 2020
in Sanità
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Il Corpo forestale ieri ha effettuato 596 controlli nelle zone costiere, 9 le persone sanzionate

E’ attivo da questo fine settimana il Protocollo Bitti per la gestione del Covid nel territorio comunale. Il sindaco Giuseppe Ciccolini è fiducioso: «Mi auguro che possa diventare presto il Protocollo Sardegna da applicare nei diversi territori dell’Isola interessati dalla pandemia».

Il progetto è stato messo nero su bianco dall’amministrazione barbaricina su un documento articolato in undici articoli che illustrano le azioni da intraprendere per la gestione locale dell’emergenza Covid-19.

«Il protocollo Bitti – ha ricordato Giuseppe Ciccolini – nasce dalla necessità di dare risposte immediate in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica, giustificate sul piano normativo dal Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, dove il sindaco deve adottare le misure necessarie fino a quando non intervengono i soggetti competenti.»

Ed è proprio alla luce del quadro virologico venutosi a creare in diversi centri della provincia di Nuoro, dove i servizi dell’ATS Sardegna non riescono più a soddisfare le richieste in arrivo dai territori per il tracciamento dei positivi e quindi per l’individuazione dei contatti, che l’Amministrazione di Bitti ha deciso di agire rapidamente così da tutelare nel modo migliore la salute dei cittadini. Un’attività che il Comune ha messo in campo attraverso l’utilizzo di mezzi propri per concorrere, in sinergia con il Sistema sanitario territoriale e regionale, nella lotta al Coronavirus. Il Protocollo, oltre a essere stato pubblicato sul sito del Comune di Bitti, è stato inviato al presidente della Regione Christian Solinas, all’assessore della Sanità Mario Nieddu, al commissario regionale per l’emergenza Covid, al prefetto di Nuoro, alla direttrice della Assl di Nuoro e alla commissaria dell’emergenza Covid della Assl di Nuoro.

Il Protocollo. Si parte con l’attivazione dell’Ambulatorio comunale per l’esecuzione dei tamponi antigenici (il cosiddetto tampone rapido), sotto la responsabilità di personale medico e infermieristico convenzionato con il Comune. Tale personale è tenuto a conservare i dati degli utenti, secondo la normativa sulla tutela della privacy, e a trasmettere ai medici di medicina generale (MMG) o la pediatra di libera scelta (PLS) i dati dei soggetti risultati positivi. È quindi istituito il Coordinamento di sanità locale, convocato e presieduto dal sindaco e di cui fanno parte i MMG, la PLS e i medici di continuità assistenziale, che avrà il compito di monitorare l’andamento dell’epidemia e che potrà essere integrato con i medici che svolgono la libera professione, con personale veterinario, infermieristico e amministrativo presente a Bitti o con altre figure delle professioni sanitarie anche collocate in pensione. La partecipazione è volontaria e non è previsto nessun onere a carico della Pubblica amministrazione o del Sistema sanitario. I MMG e la PLS individuano quindi i soggetti da sottoporre a tampone a seguito di sospetto diagnostico o per avvenuto contatto diretto con un soggetto risultato positivo al Covid e li segnalano con una e-mail al personale di turno dell’Ambulatorio comunale.

I MMG e i PLS trasmettono al Servizio Igiene della ASSL competente esclusivamente i dati dei soggetti positivi affinché vengano seguiti direttamente dai servizi competenti dell’ATS Sardegna. Nell’eventualità in cui il Servizio competente dell’Ats non disponga, nei termini previsti dalla normativa, tutte le azioni a tutela dei cittadini, della salute, delle libertà individuali e del diritto al lavoro, gli stessi utenti vengono direttamente seguiti dai MMG o dalla PLS e accompagnati in un percorso di guarigione attraverso l’esecuzione del tampone antigenico e molecolare nell’Ambulatorio comunale o nelle strutture convenzionate con il comune di Bitti. I casi più gravi verranno comunque segnalati alle Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) attive sul territorio. I MMG e la PLS individuano e contattano, con il supporto degli uffici comunali, tutti i soggetti interessati dall’indagine epidemiologica, disponendone, qualora necessario, la quarantena o l’isolamento fiduciario; certificano poi l’isolamento dei soggetti interessati e la conclusione della malattia. I dati verranno trasmessi al Comune di Bitti e alla locale Stazione dei carabinieri per la vigilanza sanitaria.

Si incarica inoltre l’Ufficio socio assistenziale del Comune di sottoscrivere la convenzione con l’ospedale Mater Olbia per l’esecuzione dei tamponi molecolari finalizzata a supportare le diagnosi di MMG e PLS. Il Servizio socio culturale e la Polizia municipale supportano le attività sanitarie sul piano amministrativo e logistico. Sempre il Servizio socioculturale insieme a quello finanziario individuano le risorse di bilancio necessarie per sostenere le spese motivate dal Protocollo di cui i cittadini potranno usufruire anche per una attività di monitoraggio legata a esigenze di carattere personale. Un’attenzione particolare è dedicata ai più piccoli e agli anziani: sentiti i MMG e la PLS, la dirigente scolastica e il parroco per la scuola dell’infanzia paritaria, si possono disporre eventuali chiusure delle scuole e i quindi i test per bambini e ragazzi così da svolgere le lezioni in presenza e in sicurezza; il Comune invita tutti gli studenti e le persone di ritorno a Bitti da Zone rosse o da aree particolarmente colpite dal Covid, anche nel territorio regionale, a sottoporsi al tampone antigenico rapido nell’Ambulatorio comunale prenotando la prestazione con una e-mail, da inviare all’indirizzo dedicato, e contattando il proprio MMG; la direzione sanitaria della Casa alloggio Nostra Signora del Miracolo dovrà comunicare ai MMG in modo puntuale ogni eventuale caso sospetto all’interno della struttura, garantire il completo isolamento rispetto agli accessi dall’esterno e sensibilizzare il proprio personale per una corretta condotta al fine di evitare condizioni di contagio. Il personale verrà sottoposto periodicamente al test antigenico di controllo.

Il sindaco. «L’idea del “Protocollo Bitti” – ha spiegato il primo cittadino – è frutto anche dell’esperienza e delle buone pratiche collaudate la primavera scorsa nel contenimento della pandemia che aveva purtroppo interessato la Casa di Cura del paese, fra ospiti e operatori. Il nostro Protocollo inoltre ha l’obiettivo di alleggerire il carico sul sistema sanitario regionale dell’ATS e dell’Igiene pubblica, ormai in estrema emergenza, valorizzando tutte le migliori professionalità sanitarie che abbiamo sui territori. Attraverso l’aAmbulatorio comunale infatti i medici di base saranno dedicati alle attività di tracciamento, liberandoli dal contatto diretto e quindi dai rischi di contagio con eventuali positivi: un modo per metterli in sicurezza che permetterà loro di continuare a garantire le attività di assistenza ordinarie verso i pazienti. Attraverso il nostro Protocollo, che mettiamo a disposizione della Regione e dei tanti singoli territori della Sardegna, ci auguriamo di contrastare con la necessaria determinazione la pandemia così da poter riconquistare la normalità nelle scuole, nelle realtà produttive e nelle famiglie», ha concluso il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini.

Tags: Christian SolinasGiuseppe CiccoliniMario Nieddu
Share2TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

10 milioni di euro per i comparti agricoli sardi, la soddisfazione dell’assessora dell’Agricoltura Valeria Satta
Attualità

A colloquio con Valeria Satta (presidente di FederTerziario Sardegna)

21 Novembre 2025
1
Il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci è il nuovo presidente del CAL, il Consiglio delle Autonomie locali
Politica

Il Cal organizza una scuola di formazione per giovani amministratori: dal 7 al 9 novembre a Bonarcado

5 Novembre 2025
1
Il Campus di Energia Creativa (CEC), ideato dal cantautore Piero Marras, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Bitti dal 9 all’11 ottobre
Eventi

Il Campus di Energia Creativa (CEC), ideato dal cantautore Piero Marras, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Bitti dal 9 all’11 ottobre

6 Ottobre 2025
1
Lanusei: ripartono i cantieri per la manutenzione della viabilità interna
Enti locali

Rinasce la provincia dell’Ogliastra

2 Maggio 2025
841
E’ stata presentata stamane, a Nuoro, la prima edizione del Trofeo Regione Sardegna “Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto”
Sport

E’ stata presentata stamane, a Nuoro, la prima edizione del Trofeo Regione Sardegna “Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto”

26 Aprile 2025
1.5k
A Nuoro la prima edizione del Trofeo Regione Sardegna “Memorial Marco Fadda – Roberto Ravarotto”
Sport

A Nuoro la prima edizione del Trofeo Regione Sardegna “Memorial Marco Fadda – Roberto Ravarotto”

26 Aprile 2025
400

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
La Maddalena: incidente stradale in via Cala Chiesa

La Maddalena: incidente stradale in via Cala Chiesa

20 Dicembre 2025
Olbia: incidente stradale in via Barcellona

Olbia: incidente stradale in via Barcellona

20 Dicembre 2025
Natale a Porto Torres: Confcommercio punta sul commercio locale

Natale a Porto Torres: Confcommercio punta sul commercio locale

20 Dicembre 2025
Si chiude il girone d’andata, cinque squadre in corsa per il titolo di campione d’inverno del campionato di Eccellenza

Si chiude il girone d’andata, cinque squadre in corsa per il titolo di campione d’inverno del campionato di Eccellenza

20 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

La Maddalena: incidente stradale in via Cala Chiesa

La Maddalena: incidente stradale in via Cala Chiesa

20 Dicembre 2025
0
Olbia: incidente stradale in via Barcellona

Olbia: incidente stradale in via Barcellona

20 Dicembre 2025
0
Natale a Porto Torres: Confcommercio punta sul commercio locale

Natale a Porto Torres: Confcommercio punta sul commercio locale

20 Dicembre 2025
0
Si chiude il girone d’andata, cinque squadre in corsa per il titolo di campione d’inverno del campionato di Eccellenza

Si chiude il girone d’andata, cinque squadre in corsa per il titolo di campione d’inverno del campionato di Eccellenza

20 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.