Dopo quella di Maria Pia, l squadre e i volontari di Weclean adottano anche quella di Mugoni nel cuore del Parco regionale di Porto Conte, di Alghero. La mattina del 18 settembre saranno portati a termine gli interventi di manutenzione e sensibilizzazione periodico e sistematico.
«Adottare – sottolinea Elisabetta Murenu, presidente di Weclean – significa prendersi cura nel tempo di ciò che ci sta a cuore. La filosofia di Weclean è quella di mobilitare istituzioni, imprese e privati cittadini per affiancare a importanti eventi collettivi di sensibilizzazione e di intervento, una attività sistematica di presenza nelle aree prescelte per essere valorizzate e protette. Come rivela l’indagine nazionale svolta da Weclean a luglio, l’abbandono di rifiuti e il degrado del territorio colpisce spesso proprio le aree di maggiore pregio, oggetto di particolare interesse turistico. Il nostro intervento punta a rimediare a questo stato di cose e soprattutto, proprio nel corso delle attività di pulizia, tende a portare le persone meno attente e più indifferenti a un cambio di mentalità e a una forma di rispetto diverso per questi capolavori della natura.»
«Una porzione della nostra area protetta – sottolinea Antonella Derriu referente del CEAS Porto Conte – è particolarmente preziosa per la grande biodiversità animale e vegetale presente, ma soprattutto perché ospita un endemismo mondiale, ovvero una piccola pianta, l’Anchusa sardoa, esclusiva di questo territorio, che cresce solo a Mugoni, in nessuna altra parte del mondo.»
Antonio Caria