Dal 12 al 14 maggio 2023 torna in tutta Italia il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età. Motto di questa 33ª edizione sarà “Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti”, una vera e propria call to action che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e su quanto l’impegno di ognuno di noi, unito ad uno stile di vita più sostenibile, possa davvero fare la differenza.
Anche quest’anno, la campagna sarà realizzata con il supporto di diversi partner: la new entry come Emporio Armani (partner principale), le conferme, Sammontana e Biotherm (partner principali) e altra new entry, Very Mobile (partner).
Saranno oltre 80 le iniziative di Spiagge e Fondali Puliti in programma dal 12 maggio e che proseguiranno per tutto il mese, consultabili su www.legambiente.it, e che avranno anche lo sport protagonista per un mare più pulito. Ad esempio, tra le iniziative in programma il 14 maggio nel comune di Bernalda (MT), i ragazzi del Settore Minibasket del Comitato Regionale FIP Basilicata, faranno una raccolta differenziata dei rifiuti presenti sulla spiaggia antistante il Camping Village Riva dei Greci. L’attività proseguirà per l’intera mattina, per poi lasciare spazio nel pomeriggio a giochi sulla spiaggia e partite di minibasket. Il 15 maggio si “giocherà il posticipo” con il Cagliari Calcio che scende in campo con 50 ragazzi del suo Settore Giovanile per ripulire la spiaggia di Giorgino oltre il Porto Canale. L’iniziativa prevede anche attività di educazione ambientale sui temi del beach litter, della biodiversità e del paesaggio costiero.
Sempre in Sardegna i circoli di Cagliari e Sinnai, in collaborazione con il comune di Quartu Sant’Elena e 14 classi della Scuola Secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo di Selargius, organizzeranno tre iniziative per Spiagge e Fondali Puliti nel litorale di Quartu il 9, 12 e 20 maggio dalle ore 9.00.