Il comitato scientifico e di relatori al convegno sugli alberi monumentali che si terrà a Illorai, nella Fattoria Didattica del parco montano di Iscuvudè nei giorni 20 e 21 di novembre 2025, si arricchisce della presenza e contributi di un notissimo ed esperto arboricoltore americano.
Si tratta di Doug Still, ideatore e curatore del podcast e programma radiofonico sugli alberi storici e sulle vicende umane che li riguardano, che con il pluripremiato “This Old Tree” ha promosso e celebrato gli alberi storici di tutto il mondo: trasmette regolarmente su Classical 95.6 WCRI nel Rhode Island ed ha curato una raccolta di volumi sugli alberi monumentali,
considerati «anelli di congiunzione con il passato che suscitano meraviglia e accendono l’immaginazione».
Doug Still coltiva principalmente la missione, documentata e seguitissima attraverso i molteplici podcast, di rivelare i legami e scoprire le suggestive ed incredibili narrazioni che si “nascondono dietro gli alberi storici (heritage trees)” di particolare importanza culturale, ambientale e come patrimonio identitario di un luogo.
Da esperto arboricoltore – ha lavorato come capo forestale della città di Providence e vanta un trentennio di esperienza in silvocoltura urbana – e grazie alla laurea in Storia dell’Arte e un master in Risorse Forestali riesce ad intrecciare degli appassionanti percorsi di collegamento tra botanica, storia e cultura. I suoi podcast conciliano, con elevata qualità narrativa, la scienza dell’arboricoltura, l’ambientalismo e le storie degli alberi rapportate alle esistenze dell’umanità.
Certamente lo studioso comunicatore americano, nel viaggio che da Boston lo porterà nel cuore isolano del Goceano, non mancherà di documentare per “This Old Tree” la storia della monumentale Roverella di Illorai, in località Sa Melàbrina, e gli altri 23 grandi alberi catalogati nel territorio montano illoraese; una visibilità finora conquistata solo da S’Ozzastru ultra-millenario di Luras, in località Santu Baltolu, che il podcast di Still ha raccontato ampiamente.
I file audio dei podcast permettono la condivisione di contenuti con ascoltatori di tutto il mondo: un vero ponte di comunicazione, informazione, promozione e di approfondite conoscenze con l’offerta audio on-demond. Negli Stati Uniti risultano oltre 100 milioni gli ascoltatori attivi di podcast.
Il convegno, con la curatela del Comitato scientifico composto da Gianluigi Bacchetta, Simonetta Bagella, Antonio Casula, Gianluca Cocco, Giuseppe Mariano Delogu, Emmanuele Farris, Mauro Fois, Giovanni Piras, Giuseppe Brundu, avrà la partecipazione del botanico spagnolo Bernabè Moya, che ha condiviso importanti lavori con il prof. Camarda, e del poeta-scrittore bergamasco Tiziano Fratus, autore di opere legate alla natura e agli alberi monumentali.
Cristoforo Puddu




















