È stato inaugurato oggi, a Porto Torres, il nuovo parco ricreativo realizzato nell’area compresa tra via Manzoni, via Montale, via Lussu e via Pertini che costituisce il primo tassello degli interventi di rigenerazione urbana portati avanti dall’amministrazione comunale nella cosiddetta zona C1/2.
I protagonisti di oggi sono stati le alunne e gli alunni delle classi 5ª A e 5ª B dell’istituto scolastico “Borgona”, della 1ª C e della 2ª A della scuola “Dessì” e della 2ª B e della 3ª B del “Bellieni”. Insieme al vice sindaco e assessore alla Green Economy Alessandro Carta, all’assessora ai Lavori Pubblici e Politiche Educative Gavina Muzzetto e alle insegnanti questa mattina, 20 febbraio, i piccoli hanno infatti tagliato virtualmente il nastro inaugurale divertendosi nelle attrazioni del parco che resterà aperto tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 10.00 alle 19.00.
All’inaugurazione ha preso parte anche l’ex assessora dei Lavori pubblici Simona Fois.
«Il nuovo parco – hanno affermato gli assessori – rappresenta una vera e propria risorsa ambientale e sociale ed è soltanto il primo degli interventi di un progetto complessivo che prevede un sistema di parchi esteso da quest’area fino a via Balai su una superficie totale di 21mila mq. Il nostro obiettivo è realizzare in tutti i quartieri cittadini nuovi polmoni verdi nell’ambito di una rigenerazione urbana che metta a disposizione della comunità turritana spazi accoglienti in cui bambini e adulti possano svagarsi e socializzare.»
Per i lavori sono stati investiti 388mila euro.
Antonio Caria