Si è concluso al Centro Congressi della Fiera di Cagliari il Meda City Forum 2025, che ha riunito leader istituzionali, rappresentanti del mondo camerale, esperti internazionali, accademici e imprese per discutere il futuro delle città mediterranee. La giornata ha confermato il ruolo centrale delle Camere di Commercio del Mediterraneo come attori chiave nella cooperazione regionale e nella guida della transizione verso modelli urbani più sostenibili e inclusivi.
Dopo i saluti istituzionali di Maurizio de Pascale (presidente della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano), Andrea Prete (presidente nazionale di Unioncamere) e Alessandra Todde (presidente Regione Sardegna), il forum ha visto la partecipazione di figure di rilievo, tra cui Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione Europea, Leoluca Orlando, europarlamentare, e Salvatore Deidda, presidente della Commissione trasporti della Camera dei deputati, Ahmed El Wakil, presidente di ASCAME, e Giannis Roussos, presidente di INSULEUR e della Camera di Commercio delle Cicladi, che hanno ribadito l’urgenza di rafforzare i legami euromediterranei per affrontare le sfide comuni.
Le tre sessioni tematiche hanno approfondito rigenerazione urbana e accesso all’abitare, turismo sostenibile e mobilità urbana e portualità, con testimonianze provenienti da Barcellona, Izmir, Tunisi, Malta ed Egitto. Le esperienze condivise hanno messo in luce criticità diffuse – dall’aumento dei costi abitativi alla pressione turistica fino alla gestione dei porti come hub urbani – ma anche soluzioni innovative basate su cooperazione territoriale e scambio di buone pratiche.
Un momento di particolare rilievo è stato lo spazio dedicato ai giovani, con la presentazione dei progetti vincitori dell’Hackathon “Hack the Street”, che hanno proposto idee concrete per la mobilità sostenibile nelle città mediterranee.
Il sistema camerale mediterraneo è emerso come attore strategico per facilitare il dialogo tra istituzioni, imprese e società civile, promuovendo piattaforme multi-stakeholder e sostenendo startup e PMI impegnate in settori cruciali come energia pulita, economia circolare e adattamento climatico.




















