Venerdì 16 maggio, dalle ore 16.00 alle 19.30, in località su Badu de Mesu a Torpè, si terrà un nuovo appuntamento BioBlitz con l’azione a partecipazione gratuita di Citizen Science (la Scienza dei cittadini) dedicata ad attività di formazione e monitoraggio delle piante aliene e infestanti presenti nel Rio Posada e nelle sue zone umide lungo la foce, all’interno del Parco di Tepilora e nelle aree limitrofe.
Nel corso del BioBlitz, una volta raccolti i dati sulla distribuzione delle specie studiate, un team di esperti illustrerà le attività di ricerca e supporterà i presenti nel riconoscimento delle piante e nella raccolta dati con l’utilizzo dell’applicazione iNaturalist. I partecipanti potranno trascorrere un’esperienza a contatto con la natura, acquisire conoscenze pratiche e competenze su metodi di ricerca e sulla biodiversità e partecipare alle attività scientifiche.
L’iniziativa è rivolta ad abitanti del territorio e turisti, adulti e ragazzi a partire dai 14 anni. I minori possono partecipare se accompagnati da un maggiorenne.