Le opere di studenti di quattro licei artistici sardi – “De Castro – Contini” di Oristano, “Filippo Figari” di Sassari, “Leonardo da Vinci” di Lanusei e “Fabrizio De André” di Tempio Pausania – sono esposte a Perugia, seconda tappa di ViaggiArte. Questa rassegna itinerante, nata dalla Biennale nazionale dei Licei Artistici tenutasi a Roma nell’ottobre 2024, porta in varie città italiane ed europee le migliori creazioni della mostra-concorso organizzato dall’Associazione Amici della Biennale dei Licei Artistici (ABiLiArt) con il supporto della Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt). Il tema della quinta edizione era “Il sogno”.
Fino al 15 giugno, la Loggia dei Lanari in piazza Matteotti, a Perugia,ospita l’esposizione, organizzata con il Liceo Artistico “Bernardino di Betto”. Tra le opere sarde spiccano “Sognatori celesti”, scultura polimaterica di Aaron Fresi, e “Passaggi di Tempo” di Daniele Mela, entrambi del Liceo “Fabrizio De André” di Tempio Pausania, oltre al video “Puff” di Alessandro Sanna del Liceo di Oristano, realizzato con pennarello su carta, scansione in Paint 3D e traccia audio originale. Il Liceo Artistico “Filippo Figari” di Sassari è presente con il video “18° Parallelo” di Alessandra Dore e Greta Satta. Il Liceo Artistico “Leonardo da Vinci” di Lanusei ha presentato anch’esso un video intitolato “SogniVivi-D” realizzato da Teresa Carracoi, Brayan Aduardo Ligas, Daniele Ollargiu, Gaia Piras, Alys Young.
Dopo Perugia, ViaggiArte toccherà Spoleto, Napoli, Volterra, Lussemburgo e Palermo. La Biennale, incubatore di giovani talenti, promuove ogni due anni l’arte di studenti italiani ed europei, favorendo scambi culturali e sinergie creative. «ViaggiArte è un viaggio nell’arte – spiega Mariagrazia Dardanelli, presidente di ABiLiArt – un racconto coinvolgente per avvicinare il pubblico al mondo dell’istruzione artistica. Vi aspettiamo lungo il cammino.»
Perugia si trasforma così in una vetrina dell’arte giovanile, fucina dei talenti di domani.




















