Sabato 15 e domenica 16 novembre, Samugheo ospiterà Mojos e Marigas-Festival dell’agroalimentare del Mandrolisasi, organizzato dal Comune con il Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Pro Loco di Samugheo e del Consorzio turistico Sa Perda ’e Iddocca.
Il programma prevede trekking naturalistici nella Valle di Acoro, laboratori di tessitura, panificazione, ricamo e artigianato aperti a grandi e bambini, oltre a degustazioni guidate dei vini del Mandrolisai in abbinamento con pane, salumi e formaggi, e a convegni dedicati allo sviluppo del territorio. Le vie del paese si animeranno di mostre, punti espositivi e aree gastronomiche con prodotti locali. Spazio anche ai concerti dei Zirichiltaggia, in omaggio a Fabrizio De André, dei Mandrolihills, dei Dilliriana e degli Over Duo: un fine settimana che intreccia cultura, convivialità e identità.
«Con questa edizione – sottolinea il vicesindaco Massimiliano Urru – vogliamo avviare un percorso in cui produttori e associazioni locali, custodi di saperi preziosi, non siano semplici espositori ma protagonisti di un processo di crescita condivisa. Laboratori, degustazioni e momenti di confronto diventano strumenti per trasmettere valori, competenze e prospettive future, affinché il nostro patrimonio agroalimentare e artigianale si trasformi in un vero motore di sviluppo.»
Antonio Caria