Nuova iniziativa dell’Unione dei Comuni del Coros che ha deciso di realizzare una guida operativa di prevenzione e gestione delle emergenze.
L’obiettivo è quello di far conoscere alle famiglie di Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Olmedo, Ossi, Ploaghe, Putifigari, Tissi, Uri e Usini i rischi che possono interessare il territorio in cui si vive, essere consapevoli delle situazioni di emergenza in cui è possibile imbattersi per poterle fronteggiare al meglio mettendo sé stessi e i propri cari al sicuro.
«In un periodo come il nostro dove i repentini cambiamenti climatici causano danni importanti all’ecosistema e all’assetto del territorio – ha ribadito il presidente dell’Unione e sindaco di Codrongianos Cristian Budroni – è importante saper agire e saper mettere in atto azioni di tutela verso se stessi e gli altri. Sono indicazioni semplici, utili e alla portata di tutti. E in tanti casi possono salvare vite umane.»
Dello stesso avviso l’assessore con delega alla Protezione civile e sindaco di Ossi Pasquale Lubinu: «I cittadini sono una parte fondamentale della protezione civile, perché oltre le strutture organizzate e gli enti preposti c’è un ruolo fondamentale e insostituibile che viene svolto dai cittadini informati e attivi. Questa guida contribuisce a far crescere la cultura della protezione civile».
Antonio Caria