In tutti gli uffici postali del Comune di Oristano è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto. In particolare, il nuovo servizio è abilitato nei 4 uffici postali della città, a San Silvestro e a Fontanelle.
Il servizio passaporti, inoltre, è stato esteso anche in altri 69 comuni della provincia al di sotto dei 15mila abitanti ovvero nei comuni coinvolti nel più ampio progetto Polis.
Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero delle città e dei paesi nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.
Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
In Sardegna la novità, partita nei mesi scorsi in otto uffici postali della parte meridionale dell’isola, verrà progressivamente estesa a tutti i comuni della regione.