Il Partito Democratico della Sardegna apre ufficialmente la sua campagna referendaria regionale per il NO con l’iniziativa pubblica “A difesa della Costituzione. Giusto dire NO”, in programma venerdì 6 febbraio alle ore 17.30 a Cagliari (THotel), in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.
L’incontro rappresenta l’avvio di una serie di iniziative di informazione e mobilitazione che il PD sardo intende promuovere insieme alla società civile, ai comitati per il NO e agli amministratori locali, per contrastare una riforma che altera l’equilibrio dei poteri e indebolisce le garanzie costituzionali.
L’iniziativa è promossa dal Partito Democratico della Sardegna e dal Forum Giustizia del PD sardo, coordinato dall’avv. Mauro Massa, ed è realizzata insieme al Comitato della società civile per il NO.
Ad aprire i lavori saranno le relazioni introduttive di Maria Cristina Ornano, del Comitato per il NO, e di Giovanna De Minico, costituzionalista, con un’analisi puntuale del merito della riforma e delle sue conseguenze sull’assetto costituzionale.
Interverranno quindi alcuni sindaci delle principali città sarde impegnati per il NO, portando il punto di vista delle istituzioni locali e dei territori:
• Barbara Pusceddu, sindaca di Sinnai
• Massimo Zedda, sindaco di Cagliari
• Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari
• Graziano Milia, sindaco di Quartu Sant’Elena
• Emiliano Fenu, sindaco di Nuoro
• Pietro Morittu, sindaco di Carbonia
• Mauro Usai, sindaco di Iglesias
• Davide Burchi, sindaco di Lanusei
I lavori dell’iniziativa di Cagliari saranno coordinati da Anna Maria Busia, responsabile giustizia della segreteria regionale del Partito Democratico.
A concludere l’iniziativa sarà Debora Serracchiani, parlamentare e responsabile nazionale giustizia del PD, che inquadrerà il referendum nel contesto nazionale e parlamentare, chiarendo le ragioni del NO del Partito Democratico.
Nella stessa giornata, la mobilitazione per il NO coinvolgerà anche altri territori della Sardegna, con iniziative promosse dai circoli del Partito Democratico:
• a Sorso, al Palazzo Baronale, interverranno l’avv. Angela Mameli, il magistrato Giuseppina Sanna per il comitato per il NO, la costituzionalista Carla Bassu e
• a Quartu Sant’Elena, presso l’Antica Casa Olla, sono previsti gli interventi di Marco Meloni, Piero Comandini, Silvio Lai e Debora Serracchiani, con i saluti del segretario provinciale Efisio De Muru e della segretaria cittadina Giuseppina Demurtas.
Sabato 7 febbraio il Partito Democratico sarà inoltre presente con banchetti informativi in oltre 40 città dell’isola, per colmare il grave gap informativo, in particolare da parte del sistema televisivo pubblico.



















