Sono 17 gli incendi sviluppatisi sul territorio regionale, 4 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale, mentre sono 6 gli incendi dei giorni precedenti che hanno richiesto il supporto dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale:
Incendio boschivo in agro del comune di Alà dei Sardi, in località Sa Testinosa, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Buddusò, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e Alà dei Sardi. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 1 Canadair (CAN08). Sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Alà dei Sardi e Buddusò. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 13.30.
Incendio boschivo in agro del comune di Bono, in località Sa Puntighedda, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bono e del personale del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Fenosu e Bosa. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 1 Canadair (CAN30). Sono intervenute sette squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Anela, Nughedu San Nicolò, Ozieri, Pattada, Burgos e Bultei, due squadre dei barracelli di Bono e due squadre dei vigili del fuoco di Sassari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 13.00.
Incendio boschivo e di interfaccia urbano-rurale in agro del comune di Gesico, in località Nuraghe Columbus, il cui spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Senorbì e del personale del Nucleo GAUF di Cagliari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo e Fenosu. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 2 elicotteri militari (A500 Aeronautica da Decimomannu e L04 Esercito da Elmas). Stanno intervenendo due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì e Siurgus Donigala, due squadre di volontari delle associazioni Senorbì-centro urbano, Senorbì-Sant’Isidoro e Siurgus-Canavatzu e una squadra dei vigili del fuoco di Mandas.
Incendio boschivo e di interfaccia in agro del comune di Nuoro, in località Marreri, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Nuoro e del personale del Nucleo GAUF di Nuoro, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana e San Cosimo. Stanno intervenendo diverse squadre a terra. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso, traffico bloccato sulla ss 131 Dcn e gestione operativa in capo alla Polizia stradale di Nuoro.
Interventi odierni della flotta aerea regionale e nazionale sugli incendi dei giorni precedenti:
Incendio boschivo in agro del comune di Calangianus, in località Riu lu Fungone partito in data 1 agosto: lo spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Calangianus e di Tempio Pausania, coadiuvati dal personale a bordo degli elicotteri delle basi CFVA di Alà dei Sardi, Farcana e Anela. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 3 Canadair (CAN8-CAN27-CAN30) e il concorso aereo dell’elicottero vigili del fuoco “Drago” proveniente da Alghero. Stanno intervenendo tre squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Tempio e Luras, una squadra di Barracelli di Telti, una squadra di volontari dell’associazione AVPC di Tempio e quattro squadre dei vigili del fuoco di Tempio. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso e l’incendio è attivo, con interessamento di numerose aziende e abitazioni sparse.
Incendio boschivo in agro del comune di Bottidda, località Sa pedra lada, partito in data 24 luglio: lo spegnimento delle ripetute riaccensioni sul perimetro è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Anela e Fenosu. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 1 Canadair (CAN08). Stanno intervenendo diverse squadre a terra di Forestas, barracelli, volontari e vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso.
Incendio boschivo in agro del comune di Nuoro, in località Sa ‘e Grosta, partito in data 28 luglio: lo spegnimento delle ripetute riaccensioni sul perimetro è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Farcana e Sorgono. Stanno intervenendo diverse squadre a terra di Forestas, volontari e vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso.
Incendio boschivo in agro del comune di Pozzomaggiore, in località Funtana sa teula, partito in data 30 luglio: lo spegnimento delle ripetute riaccensioni sul perimetro è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bonorva e del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero della base CFVA di Bosa. Stanno intervenendo squadre a terra. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso.
Incendio boschivo in agro del comune di Bonorva, in località Rebeccu, partito in data 28 luglio: lo spegnimento delle ripetute riaccensioni sul perimetro è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bonorva e del Nucleo GAUF di Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri delle basi CFVA di Anela e Bosa. E’ stato richiesto il concorso aereo nazionale con il supporto di 3 Canadair (CAN08-CAN27-CAN30). Stanno intervenendo quattro squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Ardara, Giave, Ozieri e Thiesi. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono in corso.
Incendio in agro del comune di Usini, in località Santa Maria, partito in data 1 agosto: lo pegnimento delle ripetute riaccensioni sul perimetro è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Ittiri e Sassari, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri delle basi CFVA di Anela e Alà dei Sardi. Sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Sassari, una squadra dei barracelli di Usini, quattro squadre dei volontari delle associazioni Sassari-Misericordia e Lu Traineddu, Ittiri-AVPC, Usini-Prociv e Uri-AVPC. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 16.50.
Nella foto di copertina l’incendio di Gesico in località Nuraghe Columbus
Nelle altre foto, l’incendio di Calangianus in località Riu lu Fungone