Ad Alghero, i titolari dello stabilimento balneare “La Baia dei Venti” hanno fatto opposizione alla chiusura all’accesso al demanio marittimo – Ospedale Marino Regina Margherita.
«Dal giorno 14 aprile 2021 sino alla data odierna è stato precluso l’unico accesso esistente al demanio marittimo nonché allo stabilimento balneare limitrofo per cause a noi sconosciute – si legge in una nota -. Si fa presente che il suddetto accesso al demanio è garantito dalla determinazione Prot. N. 63558 Rep. N. 3514 del 15 dicembre 2017 a firma del direttore e del servizio dell’assessorato degli enti locali, finanze ed urbanistica della Regione Sardegna. L’accesso di cui si parla è utile a garantire lo svolgimento della regolare attività commerciale della società “La Baia dei Venti”.
Oltretutto, tale accesso è utile a garantire il comodo e sicuro utilizzo da parte di tutte le persone che hanno difficoltà motorie, nonché il rapido accesso al servizio medico di emergenza.»
«Tale decisione ha comportato problemi anche all’amministrazione locale nel ritiro dei rifiuti e dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza di aree erbose – prosegue la nota -. Si fa presente inoltre che tale chiusura è stata accompagnata da una corposa attività di vigilanza armata e video sorveglianza H24. La società “La Baia dei Venti” per far valere i propri diritti di accesso è stata costretta ad agire con opportune denunce presso le autorità competenti – conclude la nota – e si riserva in sede civile alla richiesta di risarcimento danni.»