Altra giornata di fuoco in Sardegna, con 22 incendi, 8 dei quali hanno richiesto per lo spegnimento l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
A Giba, in località “Nuraghe Villarios”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sant’Antioco, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Marganai e Pula. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Carbonia centro urbano e Nuxis – Sa Marchesa, 2 squadra dei vigili del fuoco di Carbonia, 4 squadre di volontari delle associazioni di Sant’Anna Arresi – AVPC, Narcao – Terraseo, Sant’Antioco-Assosulcis e le forze di polizia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.00.
A San Nicolò d’Arcidano, in località “S’acqua bianca”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Marrubiu, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Fenosu e Sorgono. Sono interventuti il Gauf elitrasportato del Super puma decollato da Fenosu e 2 Canadair decollati da Olbia, 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siris-Inus e Marina di Arborea, 1 squadra della Compagnia barracellare di Terralba e 2 squadra dei vigili del fuoco di Terralba e Ales e 2 squadre dei volontari delle associazioni di Oristano Soc. Sard. Centrale.
A Siliqua, in località “Fattoria Monti Palau”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Siliqua, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalla base del CFVA di Villasalto e Marganai. Sono intervenuti l’elicottero A500 dell’areonautica militare decollato da Decimomannu, 1 squadra dei vigili del fuoco di Iglesias e 4 squadre di volontari delle associazioni di Siliqua-Pan, Siliqua-GEA, Villamassargia-GEV.
A Girasole, in località “C. Asoni”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Tortolì. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Tortolì -Sughereta e 1 squadra dei vigili del fuoco di Tortolì. Grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra, è stato evitato l’utilizzo del mezzo aereo precedentemente richiesto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.30. Non si ha ancora la stima delle superfici percorse.
A Nurri, in località “Cantoniera di Nurri”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo e della Stazione forestale di Escalaplano. Sono intervenute 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sadali-Pala nuraxi, Sadali-Sorbacinu, Isili-Monte Simudus, Villanovatulo-Suergiu Lobau, Esterzili-Sedda e mela e 1 squadra dei vigili del fuoco di Mandas.
A Carbonia, in località “Podere S. Alberto”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Carbonia, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas del cantiere di Carbonia-Centro urbano, 1 squadra dei vigili del fuoco di Carbonia e 1 squadra di volontari dell’associazione di Gonnesa A.D.A.V.D.
A Seui, in località “S.S. di Seui e Lanusei”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Seui, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Farcana, San Cosimo e Villasalto e dal personale del Gauf del CFVA di Lanusei. E’ Intervenuto il Canadair decollato da Olbia. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Gairo-Sa matta e sa Ecca-Uni e Gairo-Sa matta e sa Ecca-Rov. L’incendio ha interessato una zona boscata.
A Posada, in località “Paule gane”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Siniscola, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Alà dei Sardi. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Siniscola-Sa lattas e Torpè-Flochis, 2 squadre dei Siniscola e 1 squadra di volontari dell’associazione di Torpè-AVPC.