Lo scorso 30 marzo, intorno alle 12.00, ad Arborea, in località “Pagu e Bonu”, si è verificato il primo incendio critico della stagione che ha interessato una superficie di circa 32 ettari. Il fuoco, che ha minacciato strade e caseggiati, ha riguardato zone agricole e rimboschimenti di eucaliptus.
Nella tarda mattinata, con l’innalzarsi delle temperature ed il rafforzamento del vento, le ceneri si sono riattivate sviluppando fiamme che si sono propagate successivamente nella zona circostante a causa dell’assenza di adeguate fasce di isolamento. Soltanto grazie al tempestivo intervento di due squadre dei vigili del fuoco, di due pattuglie della Stazione Forestale di Marrubiu e dell’elicottero proveniente dalla Base di Fenosu, si sono potuti contenere i danni, scongiurando il peggio.
Le operazioni di spegnimento si sono protratte sino a tutto il pomeriggio e le squadre intervenute hanno assicurato la bonifica e la messa in sicurezza dell’intera area.
Gli accertamenti avviati nell’immediatezza dal personale del Reparto di Marrubiu hanno permesso di risalire al responsabile dell’accaduto e alle cause dell’evento, da attribuire, riferiscono gli agenti, alla negligenza e all’imperizia di chi ha eseguito le operazioni di abbruciamento di frasche di eucaliptus il giorno dell’incendio.
Nelle giornate a seguire è stato redatto un dettagliato rapporto inoltrato all’Autorità Giudiziaria.
Antonio Caria