Due dei nove incendi sviluppatisi ieri in Sardegna hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
Nelle campagne di Uta, in località “Macchiareddu”, presso il carcere ed il parco fotovoltaico, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute una squadra dei vigili del fuoco di Cagliari, e 3 squadre di volontari delle associazioni di Assemini ‘Orsa’, Capoterra ‘Santa Barbara’, Decimoputzu ‘AVAD’. L’incendio ha percorso una superficie di circa 5,5 ettari di fasce frangivento e terreno incolto. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.10.
Il sito già stato oggetto di precedenti e recenti eventi incendiari il 18.06.2023 con 4 punti fuoco appiccati in prossimità della strada (foto allegata in copertina).
A Siligo, in località “Nuraghe Ponte Molino”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Thiesi, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Anela e Bosa. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas “Thiesi – Su Padru – Giave – Cossoine – Ranger”, 2 squadre dei vigili del fuoco di Sassari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 6 ettari di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.40.