Gli incendiari in Sardegna non si fermano, oggi 17 roghi, 6 hanno richiesto l’intervento dei mezzi del servizio aereo antincendio regionale.
A Solarussa, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del C.F.V.A. di Fenosu e dal personale Gauf di Oristano. Sono intervenute 1 squadra della protezione civile di Oristano e dalla squadra di Forestas di Massama. L’incendio, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 5 ettari di terreni nudi, pascoli. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 14.10.
A Sagama, in località “N.ghe Funtanedda”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bosa, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Bosa e in un secondo momento dal Superpuma di stanza a Fenosu. Sono intervenute 2 squadre di barracelli di Tinnura, Modolo e Bosa, e la squadra di Forestas di Bosa. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2.000 metri di terreni agricoli. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 17.00.
A Castiadas, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Castiadas, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto. Sono intervenute la squadra di Forestas di Castiadas e la squadra di volontari CROV di Villasimius. L’incendio ha interessato delle aree incolte molto limitate. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse intorno alle ore 16.00.
A Siliqua, in località Castello Di Acquafredda, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Siliqua, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Marganai e Pula. Sono intervenute 5 squadre di volontari di Siliqua e Villamassargia,. L’incendio ha interessato circa 1 ettaro e mezzo di aree agricole. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 16.20.
A Barisardo, in località “Praidas”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale Gauf di Lanusei e da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di San Cosimo, Sorgono e Villasalto. Il Dos ha richiesto tramite la SOUP Linea Spegnimento l’invio di un Canadair da Olbia. Sono intervenute a terra 5 squadre di Forestas di Tortolì, Cardedu, Baunei e Tertenia oltre alla squadra di volontari locale unitamente ai vigili del fuoco. L’incendio ha interessato circa 15 ettari di macchia evoluta, eucaliptus, sughere e uliveti. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono tutt’ora in corso.
A Tramatza, in località “Feuredda”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. A terra 2 squadre di Forestas, 1 dei vigili del fuoco e 1 dei volontari di Oristano hanno provveduto alla bonifica L’incendio ha interessato una superficie di pascoli nudi, in parte presenti dei cisteti. Grazie al tempestivo intervento delle squadre le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse in tempi ristretti.
Nella foto di copertina, l’incendio di Barisardo