Un incendio ha interessato la località “Punteddu Picciu”, a Samugheo. Lo spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Samugheo, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base elicotteristica del CFVA di Fenosu. Sono intervenute anche una squadra della Compagnia barracellare di Samugheo ed una di Oristano. L’incendio ha percorso un’area incolta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 12.45.
Fiamme anche in località “Serra Porceddas”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Oristano, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del Cfva di Fenosu, Marganai ed Alà dei Sardi. É intervenuto il Gauf di Oristano, una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Massama, una squadra dei vigili del fuoco di Oristano ed una di volontari di protezione civile. L’incendio ha percorso pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
Incendio in agro del comune di Nuoro, in località “S.S. di Buddusò e del Correboi”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Nuoro, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi elicotteristiche del CFVA di San Cosimo, Limbara, Pula e un Canadair proveniente da Ciampino. L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo arborato. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.
In località Pardu Onnas – Cungiau de Muru agro di Muravera, la pattuglia della Stazione forestale di Muravera analizzava l’evento e individuava un rischio incombente su alcuni asini rinchiusi al pascolo. La “testa” dell’incendio, infatti, è andata avanti velocemente verso gli animali impossibilitati alla fuga. Il Corpo forestale prioritariamente messo in sicurezza la parte dell’incendio più pericolosa e salvato gli animali spostandoli in una zona sicura.
Allo spegnimento dell’incendio hanno partecipato anche i vigili del fuoco.
Antonio Caria
Foto di archivio