Sono ben 22 gli incendi segnalati oggi sul territorio regionale, 5 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale e nazionale.
A Tula, in località “Campo di Ozieri e pianure comprese tra Tula e Oschiri”, una serra agricola è stata investita dalle fiamme, il cui spegnimento è coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Berchidda, coadiuvato dal personale a bordo dell’ elicottero leggero (Écureuil AS 350) proveniente dalla base del CFVA di Bosa. Sono intervenute per lo spegnimento a terra due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Oschiri e Berchidda, due squadre dei vigili del fuoco di Ozieri e i volontari del L.A.V.OZ. di Ozieri. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei sono terminate alle ore 13.02.
A Serramanna, in località “Pixixeddu”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sanluri, collaborato dal GAUF CFVA di Cagliari e coadiuvato dal personale dell’elicottero leggero (Écureuil AS 350) decollato dalla base elicotteri del CFVA di Villasalto. Per lo spegnimento a terra sono intervenute una squadra dell’Agenzia Forestas di Monastir, i Vigili del Fuoco di Sanluri, i Barracelli di Serramanna. Le operazioni di spegnimento e di bonifica con i mezzi aerei sono terminate alle ore 16.27.
Alla periferia di Iglesias, le fiamme hanno lambito un deposito di bombole ed una vicina abitazione, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Iglesias, coadiuvato dal personale dell’elicottero leggero (Écureuil AS 350) decollato dalla base elicotteri del CFVA di Pula.
Per lo spegnimento a terra sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas di Iglesias, i vigili del fuoco di Iglesias, i carabinieri di Iglesias e i volontari del soccorso Iglesias. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei sono terminate alle ore 17.28.
A Pozzomaggiore, in località “Monte oe”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bonorva, coadiuvato dal personale degli elicotteri leggeri (Écureuil AS 350) decollati dalle basi elicotteri del CFVA di Bosa e Anela e il Super Puma decollato dalla base elicotteri di del CFVA di Alà dei Sardi, a seguito delle difficoltose condizioni di spegnimento la SOUP Linea di spegnimento del CFVA, ha disposto l’invio di un Canadair decollato dall’aeroporto di Olbia. Per lo spegnimento a terra sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas di Giave, Cossoine, Villanova Monteleone e Thiesi, i vigili del fuoco di Sassari e i barracelli di Pozzomaggiore. Le operazioni di spegnimento con i mezzi aerei sono tutt’ora in corso.
Interventi odierni della flotta aerea regionale e nazionale sugli incendi dei giorni precedenti.
Il Corpo forestale è intervenuto con il supporto di due elicotteri, il Super Puma proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Alà dei Sardi ed un elicottero leggero (Écureuil AS 350) proveniente dalla base elicotteri del CFVA di Bosa, per il proseguimento della bonifica sull’incendio sviluppatosi in data 11 agosto in agro del comune di Codrongianos, in località “Melas”. Nel tardo pomeriggio a seguito di alcune riaccensioni, si è reso necessario l’invio dell’elicottero (AB 412) decollato dalla base elicotteri del CFVA di Sorgono. Sul posto, ha coordinato le operazioni di spegnimento il personale appartenente alla stazione forestale di Ploaghe. Sul posto per lo spegnimento a terra e la bonifica hanno operato sei squadre dell’Agenzia Forestas provenienti da Osilo, Nulvi, Ploaghe, Giave, Tergu e Ardara, i vigili del fuoco di Sassari.
Nella foto di copertina l’incendio di Iglesias.