Oggi, su un totale di 19 incendi sviluppatisi in Sardegna, 6 hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.
A Gonnosnò, in località “Corte Baccas”, è intervenuto prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu e poi un secondo dalla base di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Ales coadiuvata dal personale eliportato, dal gruppo GAUF di Oristano e da 3 squadre Forestas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 14 ettari di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14.00.
Ad Ittiri, in località “Tomoddoi”, sono intervenuti 3 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Anela ed Alà dei Sardi oltre al Canadair proveniente da Ciampino. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Ittiri coadiuvata dal personale eliportato, dalla pattuglia CFVA di Thiesi, da 3 squadre Forestas e da 2 squadre di volontari delle associazioni di protezione civile. L’incendio ha percorso una superficie di diversi ettari di macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.30.
Ad Usellus, in località “N.ghe Pinna”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Villaurbana coadiuvata dal personale GAUF e da quello giunto col mezzo aereo, da 2 squadre Forestas. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di uliveti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.45.
A Siliqua, in località “Is Gibas”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai . Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Siliqua coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre dei vigili del fuoco e da 1 squadra di volontari. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di seminativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.20.
A San Giovanni Suergiu, in località “Serra ‘e Treminis”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione forestale di Sant’Antioco coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre di volontari delle associazioni di Assosulcis e AVPC Sant’Anna Arresi. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di cisteti e macchia. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.30.
A Serramana, in località “C. Cixi”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Sanluri coadiuvata dal gruppo GAUF e dal personale eliportato, 2 squadre dei vigili del fuoco e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Decimomannu. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolativi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.15.