Norme regolamentari sui suoli pubblici, tenuta degli ecobox e decoro urbano sono al centro delle attività della Polizia locale di Alghero che sta intensificando i controlli nel centro storico.
Sono circa una trentina le attività di pubblico esercizio sottoposte a controlli, nel centro storico e in via XX Settembre, via Vittorio Emanuele, via Asfodelo e via Catalogna. Nel corso delle ispezioni si è riscontrato, dopo le verifiche al SUAPE e all’Ufficio del Demanio, che cinque pubblici esercizi avrebbero occupato il suolo pubblico senza autorizzazione. Per loro è arrivata la sanzione.
«Occupare il suolo pubblico senza titolo – spiega il comandante della Polizia locale Salvatore Masala – costituisce una violazione all’art. 20 del cds. In caso di reiterazione si incorre nel rischio di sospensione del titolo e chiusura dell’esercizio.»
Il servizio della Polizia locale ha inoltre riguardato l’esecuzione di controlli presso i pubblici mercati, nei mercati settimanali del mercoledì di via Corsica/viale Sardegna e del mercato del sabato di Fertilia e per le presenze nelle postazioni degli ambulanti in piazza Venezia Giulia, via XX Settembre, via Carducci e via De Gasperi.
Antonio Caria