Si è aperta all’insegna della partecipazione e dell’impegno civile la XIII edizione del Festival di letteratura per l’infanzia Bimbi a Bordo a Guspini, organizzato dall’associazione di promozione culturale InCoro. Oltre 250 persone hanno affollato piazza XX Settembre per l’anteprima Bimbi a Bordo per i bambini di Gaza, un momento di profonda riflessione in cui lo scrittore Bruno Tognolini ha toccato con la sua poesia il tema di un popolo oppresso nell’intervento Con due piedi, vergogna e speranza, mentre il filmmaker e attivista di Acs ong, Manolo Luppichini, ha offerto testimonianze dirette con immagini e filmati da Gaza per l’appuntamento Gaza Web gli Alberi della rete. Entrambi hanno lanciato un appello all’Occidente affinché agisca concretamente per porre fine allo sterminio di innocenti.
La festa del Festival prende il via questa sera, venerdì 29 agosto, sempre in Piazza XX Settembre alle 21.30. Il pubblico sarà accolto da una vivace parata musicale con i Big Flower Plants e i Royal Circus Ostrica, prima di immergersi nello spettacolo Stardust. Curato da Alessia Canducci con le musiche di Federico Squassabia, lo spettacolo è un viaggio emotivo e visivo ispirato all’omonimo libro di Hannah Arnesen. Attraverso la sinergia di voce, musica e immagini proiettate, Stardust affronta la crisi climatica e invita a sentire la nostra connessione con la natura, nutrendo la speranza.
Il festival entra nel vivo domani, sabato 30 agosto, con un programma fitto di appuntamenti nelle Case a Corte e nelle piazze del centro storico, che spaziano dalla formazione per adulti alle attività per i più piccoli. Tra i tanti incontri, laboratori e spettacoli, spicca la lectio magistralis dei direttori scientifici del festival, Martino Negri e Francesco Cappa. Intitolata come il tema di questa edizione Alberi e foglie. L’immaginario della natura nel divenire della vita, si terrà al mattino dalle 9.30. Il Festival proporrà inoltre numerosi incontri-laboratorio per ogni fascia d’età, come Parole di foglie, canzoni d’alberi di Francesca Venturoli per i bambini da 0 a 3 anni, Un bosco di fiabe con Alessia Canducci per i più grandi, o ancora Io cresco come un albero con Olimpia Pietrangeli e Rossella Fara. Il programma del pomeriggio e della sera prevede una serie di ulteriori attività, tra cui Voci dal bosco stregato con Alessia Canducci, Io sono albero, laboratorio di scrittura a cura di Gabriele Clima.
La giornata culminerà in serata con due appuntamenti imperdibili. Alle 19.30, Leonardo Acone porterà in scena I suoni del mondo. La voce degli alberi. Il silenzio della natura, una narrazione-spettacolo che invita a riscoprire l’armonia del mondo naturale. Alle 22.00, sul palco di Largo Montevideo, la compagnia cagliaritana Cada Die Teatro chiuderà in bellezza con Il respiro del vento. Lo spettacolo di narrazione e teatro delle ombre, ideato e interpretato da Mauro Mou e Silvestro Ziccardi, esplora temi di grande attualità attraverso una narrazione suggestiva e visivamente potente. Con luci, suoni, musiche originali e l’accurata regia di Alessandro Lay, la performance guiderà il pubblico di tutte le età in un viaggio emotivo che unisce la poesia della parola al fascino delle figure danzanti, celebrando il legame profondo tra l’uomo e la natura.




















