Mercoledì 18 giugno, alle ore 11.00, presso l’area archeologica di Nora, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di scavi dell’Università degli Studi di Cagliari.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per illustrare le attività scientifiche e didattiche che l’Ateneo conduce in uno dei siti archeologici più significativi della Sardegna.
Alla conferenza stampa interverranno: Tiziana Pontillo, direttrice del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali; Fabio Pinna, coordinatore dei Corsi di Laurea in Beni culturali e in Archeologia, Walter Cabasino, sindaco di Pula; Andrea Boi, presidente della Fondazione Pula Cultura diffusa; Monica Stochino, soprintendente ABAP per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna; Marco Giuman, direttore degli scavi.
La campagna, in partenza il 16 giugno, sarà condotta sotto il coordinamento della Cattedra di Archeologia classica dell’Università di Cagliari e vedrà il coinvolgimento di cinquanta partecipanti, tra studenti dei corsi di laurea e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, oltre a rappresentanti della Queen’s University di Kingston (Canada).
Le indagini archeologiche si concentreranno anche quest’anno nell’ex area militare del sito, con un focus particolare sul settore della piazza con fontane di età medio-imperiale, allo scopo di approfondire la conoscenza degli ambienti a funzione produttiva che si affacciano sull’ampio slargo.
L’iniziativa si inserisce nel quadro della consolidata collaborazione tra Università, istituzioni locali ed enti di tutela, a conferma dell’impegno condiviso per la valorizzazione e la conoscenza del patrimonio culturale.