Nell’era dell’Intelligenza Artificiale, i divulgatori scientifici assumono un ruolo fondamentale per diffondere la conoscenza di questa tecnologia, sottolineando i rischi e le opportunità, esplorando tutte le potenzialità dell’IA e considerando con spirito critico, l’impatto sociale e sui giovani che produce.
Saranno presenti anche più di 200 studenti e studentesse e i docenti, oltre che dell’Istituto Giua, anche dei Licei Pacinotti, Siotto, Alberti di Cagliari e dell’Istituto Primo Levi di Quartu Sant’Elena.
Bisogna quindi cogliere questa importante sfida perché l’Intelligenza Artificiale Generativa, se utilizzata in modo consapevole, con un approccio responsabile, accresce gli standard qualitativi della vita collettiva e individuale e supporta la conoscenza e l’apprendimento.
Durante il corso di formazione si cercherà di conoscere meglio la macchina dell’ AI, di scrutarne i meccanismi e i ‘pensieri’, per esplorare il sistema degli algoritmi, per scoprire cosa sono e come funzionano gli algoritmi con esempi concreti che emergono dall’utilizzo di YouTube e degli assistenti vocali (Siri).
Sarà trattato anche il tema sulla presenza delle donne nella scienza, sempre più numerose, anche se non ancora rappresentate in maniera adeguata, ma non è solo una questione di numeri ma di qualità della ricerca e di ampliamento di visioni e punti di vista per raccontare il mondo.
Interverranno le vincitrici del Premio Donna di Scienza, Donna di Scienza Giovane e Donna di Scienza Scuola, nell’ambito del Cagliari FestivalScienza 2024.
Ai giornalisti sono riconosciuti 6 crediti formativi deontologici.