E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reteelettrica di media e bassa tensione, ancora una volta è in prima linea nella formazione agli studenti, stavolta con l’Istituto IPSAR “A. ROTH” di Alghero in una giornata che ha visto la partecipazione di studenti e docenti, che hanno avuto l’opportunità di approfondire tematiche cruciali legate al mondo dell’energia elettrica.
Nel corso dell’incontro, che si è tenuto presso il Centro di Formazione e Addestramento di Quartucciu di E-Distribuzione, dopo un video di presentazione della Società, si è sviluppata la tematica delle reti e degli impianti elettrici, illustrando le componenti fondamentali che vanno dalle cabine primarie fino al contatore del singolo cliente. Durante l’incontro, sono stati presentati i numeri e le consistenze della Società in Sardegna, con un focus particolare su infrastrutture, clienti e personale interno. Il Capo Blue Team di Alghero ha condiviso la sua esperienza attraverso un video, raccontando le attività operative quotidiane e il loro impatto sul territorio. Particolare attenzione è stata dedicata inoltre all’importantissimo tema della sicurezza, sempre in primo piano in ogni attività, in cui sono state illustrate le normative e le procedure interne, con un approfondimento sulle 5 Regole D’Oro e sugli effetti della corrente elettrica sul corpo umano.
La sostenibilità e l’ambiente hanno rappresentato un altro punto focale dell’evento: attività di gestione dei rifiuti e monitoraggio di sostanze pericolose, progetti attualmente in corso, tra cui iniziative di street art sulle cabine elettriche, cantieri didattici, safety coaching, seminari sul rischio elettrico e appunto incontri con le scuole. È stata inoltre menzionata un’iniziativa di volontariato a Sassari e il progetto per la salvaguardia dei rapaci, come il grifone e l’aquila del Bonelli, l’importanza dei Centri di Formazione e Addestramento presenti in tutta Italia e le qualifiche che gli apprendisti possono conseguire nel corso dei mesi, concludendo infine con una visita al laboratorio e al campo pali. Gli studenti, in totale sicurezza, hanno potuto visitare la cabina secondaria accompagnati dal Capo Blue Team, vivendo un’esperienza pratica che ha arricchito il loro percorso formativo.