Nell’anniversario dei 130 anni dalla nascita, la Regione Sardegna celebra lo scrittore e giornalista di Orotelli, Salvatore Cambosu. La recente legge di stabilità 2025 ha infatti destinato alla Fondazione Cambosu novantamila euro che serviranno per promuovere la conoscenza delle opere dell’illustre intellettuale sardo.
Per consentire il pieno funzionamento della Fondazione, la Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Ilaria Portas ha nominato i tre nuovi rappresentanti della Regione all’interno del Consiglio d’amministrazione dell’ente: si tratta di Natalino Piras, Giovanni Gusai e Carla Mulas.
«La Fondazione Cambosu – evidenzia l’assessora Ilaria Portas – ha un gigantesco valore culturale e in questi anni ha lavorato alacremente e in maniera davvero lodevole ed efficace alla diffusione e conoscenza dell’opera di uno dei più illustri scrittori isolani. Quest’anno, con la ricorrenza dei 130 anni dalla nascita, abbiamo autorizzato nella Legge di stabilità anche lo stanziamento di 90mila euro, sempre per dare respiro a questo tipo di lavori e con una finalità divulgativa sempre più capillare e raffinata. Siamo pienamente consapevoli del prestigio che queste Fondazioni portano alla nostra terra con il prezioso lavoro profuso, e siamo felici e orgogliosi di sostenerlo.»